Caldo record oggi 3 luglio: 18 città da bollino rosso, vasto incendio a Creta

5 ore fa 1
Caldo estremo sull'Italia, 102 morti in Spagna, incendio a Creta

3 luglio - 11:17 - MILANO

In Spagna 102 morti per il caldo dallo scorso sabato, ma secondo le previsioni dal weekend tutto potrebbe cambiare

Il caldo non molla la pressa sull'Italia, l'anticiclone africano, chiamato Pluto, ha portato una forte ondata di caldo estremo che ha avvolto non solo la nostra penisola ma gran parte dell'Europa. Nella giornata di oggi, giovedì 3 luglio, sono 18 le città da bollino rosso, per domani il numero salirà a 20. 

L'eccessivo caldo ha provocato negli ultimi giorni anche dei violenti fenomeni temporaleschi. Nella giornata di ieri, per esempio, un forte temporale su Siena ha portato al rinvio del Palio alla giornata di oggi, ma ci sono stati fenomeni anche sul Piemonte, la Lombardia e la Toscana. Quattro persone hanno perso la vita nelle ultime ore per il caldo. In Sardegna a Budoni e San Teodoro dove le temperature hanno superato i 40 gradi, sono morti due uomini rispettivamente di 75 e 57 anni per malori in spiaggia. Un camionista è stato trovato morto nel suo tir sull'A4 mentre in provincia di Brescia un 85enne è arrivato disidratato in ospedale.

Le grandi città soffrono particolarmente per l'asfalto sempre più rovente e l'assenza di verde. Zone che vengono definite delle isole di calore per la presenza di superfici impermeabili che assorbono il calore solare e l'assenza di vegetazione. A Milano la temperatura registrata al suolo nel parcheggio di San Siro è stata di 47.5 gradi, al Dumo si arriva a 43 gradi mentre per esempio il Parco Sempione si ferma a 40 gradi. In molte zone delle grandi città come Milano, Roma o Firenze si sono verificati anche dei lunghi blackout dovuti all'eccessiva richiesta di elettricità per alimentare i condizionatori. 

Continua

Leggi l’intero articolo