Caduta Libera, al via la nuova edizione con Gerry Scotti su Canale 5: le novità

4 ore fa 1

La prima concorrente in gara sarà Martina Bartoli, Campionessa nell'ultima puntata della scorsa edizione

12 maggio - 09:44 - MILANO

A dieci anni esatti dal debutto di Caduta Libera nel preserale di Canale 5, Mediaset ha deciso di riportare in onda il celebre game show condotto da Gerry Scotti a due anni dall'ultima edizione, andata in onda dal giugno al dicembre del 2023 per 88 appuntamenti nel preserale e sei puntate speciali in prima serata. Da oggi, lunedì 12 maggio 2025, Gerry Scotti torna a fare compagnia agli spettatori di Canale 5 con una nuova edizione di Caduta Libera, in onda tutti i giorni dalle 18.45.

 le novità

Caduta Libera, la nuova edizione su Canale 5

—  

Dopo dodici edizioni e oltre mille puntate, per celebrare questo compleanno importante Mediaset ha deciso di rispolverare il game show, co-prodotto da RTI ed Endemol Shine Italy e basato sul format israeliano La'uf al HaMillion, e presentarlo al pubblico con una nuova scenografia, una nuova grafica e, soprattutto, un nuovo gioco finale che ha tutte le carte in regola per tenere i telespettatori incollati al piccolo schermo fino all'ultimo secondo.

Caduta Libera, il nuovo gioco finale

—  

La dinamica del gioco resterà invariata rispetto alle precedenti edizioni, con un campione centrale e dieci sfidanti, mentre a cambiare in modo radicale sarà la sfida finale. Il campione in gara non dovrà più affrontare i classici Dieci Passi, ma le più temute Dieci Botole: al termine della gara Gerry Scotti sottoporrà al Campione una sola domanda, fornendogli 10 opzioni di risposta, ciascuna associata a una botola.

Il concorrente avrà 90 secondi per scegliere quella che ritiene corretta e posizionarsi sulla botola corrispondente. Da quel momento, in un crescendo di tensione, si apriranno cinque botole legate alle risposte errate. Il Campione dovrà poi escludere, una alla volta, quelle rimanenti che secondo lui non contengono la risposta giusta. Se alla fine resterà in piedi sulla botola corretta, vincerà il montepremi accumulato. In caso contrario cadrà nella botola sotto i suoi piedi e perderà la vincita, ma potrà tornare in gara per difendere il titolo.

Oggi, nella prima puntata di questa nuova edizione, i fan più accaniti di Caduta Libera ritroveranno la giovane Martina Bartoli nella posizione centrale: la ventunenne di Imola, studentessa di medicina e campionessa di frisbee, è stata la Campionessa nell'ultima puntata della scorsa edizione, andata in onda il 16 dicembre 2023. Riuscirà a trionfare anche stasera?

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo