Budapest attacca un servizio di Report: 'Gravi pregiudizi'

2 ore fa 1

   Il governo ungherese critica il servizio andato in onda su Report sul sovranismo bollandolo come 'un grave errore'. A scagliarsi contro il programma di Raitre su X è Balazs Orban, consigliere politico del premier ungherese. 'Il programma Report ha presentato i network internazionali conservatrici e sovranisti in un servizio il cui titolo stesso rivela il pregiudizio degli autori: L'offensiva sovranista contro l'Europa: l'asse Meloni-Trump', scrive il consigliere, ricordando come il servizio tirasse in ballo i think tank conservatori, l'ungherese Mcc Budapest e il polacco Ordo Iuris, autori del rapporto 'The Great Reset' in cui si ridisegnano gli equilibri istituzionali dell'Ue in chiave sovranista.

'Il programma ha presentato il documento come un tentativo di minare l'integrazione dell'Ue, anche se in realtà si tratta di un documento politico completo che esamina le questioni chiave del futuro dell'Unione, in particolare come ripristinare l'equilibrio tra sovranità nazionale e centralizzazione istituzionale nell'Ue', osserva il consigliere di Orban, sottolineando il 'ruolo costruttivo' di Budapest e dell'Mcc nel 'plasmare il dibattito sul futuro dell'Europa'.

    'Vogliamo - conclude - che l'Ue abbia un futuro, che esista non solo alla fine di questo secolo, ma anche oltre. Tuttavia, ciò richiederà un cambiamento radicale di rotta, perché la direzione attuale sta portando dritta alla disintegrazione. Rapporti come questo lo rendono più chiaro che mai'.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo