Lie McGrath: "Fuga nel bosco? Cercavo solo un po' di serenità"

1 ora fa 1

La Gazzetta Dello Sport · 17 febbraio 2026

Dopo la caduta nello Slalom Speciale Maschile, Lie McGrath è fuggito nel bosco, dove è stato raggiunto da poliziotti e telecamere. Visibilmente emozionato, il 25enne ha spiegato le ragioni del suo gesto

Lie McGrath e il bosco: storia di un amore nato quando era ancora un bambino. Le immagini del 25enne che fugge nel bosco, si sdraia sulla neve e piange sono diventate virali in tutto il mondo. Pareva di avere la medaglia d'oro in tasca. Invece ha inforcato, è uscito dalla gara e ha lanciato via bastoncini e sci. Da lì, la scena destinata a restare nella storia delle Olimpiadi: Lie è fuggito verso il bosco, in cerca di pace e tranquillità.

le dichiarazioni

—  

Quel gesto, tanto insolito quanto intimo, è stato spiegato dallo stesso McGrath: "Dal punto di vista sportivo non è il momento peggiore della mia vita. Probabilmente, però, è il momento peggiore della mia carriera. Con tutto quello che è successo, ho attraversato uno dei momenti più complicati della mia esistenza. Volevo trovare un po' di pace e tranquillità nel bosco, ma fotografi e polizia mi hanno seguito fino a lì. Cercavo solo un po' di tempo per me stesso...".

il lutto

—  

Durante la cerimonia di Apertura delle Olimpiadi, in effetti, Lie era venuto a conoscenza della scomparsa di suo nonno. "Sono stato molto fortunato ad avere passato così tanto tempo con te - aveva spiegato il norvegese in un post su Instagram -. Ogni volta che eravamo nei boschi, a piedi oppure sciando, cercavo sempre di andare veloce e di trovare le scorciatoie. Tu non me lo permettevi: così mi hai insegnato che la felicità non è alla fine del viaggio. È il viaggio stesso". 

17 febbraio 2026 (modifica il 17 febbraio 2026 | 01:17)

Leggi l’intero articolo