“Blocca l’HPV con la vaccinazione”: Serie A Women per la prevenzione del Papillomavirus

2 ore fa 1

La campagna, illustrata oggi in Figc, sarà visibile su tutti i canali digitali, Youtube e social media (Facebook e TikTok), e verrà programmata su Dazn durante le partite della Serie A Women fino alla fine del campionato e su altri canali tv durante la Coppa Italia Women 

Mario Canfora

Giornalista

17 febbraio - 17:06 - ROMA

MSD Italia e Serie A Women lanciano una nuova campagna di comunicazione, approvata dal Ministero della Salute: "Blocca l'HPV con la vaccinazione". L'iniziativa si inserisce in un progetto di collaborazione che va oltre l'aspetto sportivo, perseguendo un obiettivo di salute pubblica e dando voce all'importanza della prevenzione dei tumori HPV-correlati. Il progetto adotta un approccio multicanale e si fonda su una metafora immediata ed efficace: il gesto della portiera che blocca il pallone, simbolo di difesa e protezione, viene associato all'azione del vaccino contro il virus HPV. Così come fermare la palla evita alla squadra avversaria di segnare e scongiura la sconfitta, allo stesso modo la vaccinazione consente di "bloccare" l'HPV, prevenendo negli uomini e nelle donne lo sviluppo di tumori potenzialmente letali nel corso della vita.

le parole

—  

"Lo sport è sinonimo di benessere e la Figc è impegnata quotidianamente nella diffusione delle buone pratiche di prevenzione. Grazie alla collaborazione con MSD Italia, con la quale condividiamo il valore della tutela della salute, vogliamo promuovere un'ambiziosa campagna di sensibilizzazione che ha l'obiettivo di incoraggiare la vaccinazione e quindi la prevenzione contro l'HPV, un virus può essere causa tumori potenzialmente letali sia tra le donne che tra gli uomini. Attraverso la sua sensibilità e il suo grande potenziale in termini di comunicazione, il calcio si offre strumento per trasmettere messaggi socialmente utili", le parole di Gabriele Gravina, presidente Figc, durante la presentazione della campagna nella Sala Paolo Rossi di via Allegri, alla presenza di Federica Cappelletti ("Il nostro obiettivo è proteggere tutte le persone. È fondamentale rafforzare la nostra difesa aderendo alla vaccinazione e ai programmi di screening offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, proprio come i portieri che ogni settimana proteggono la propria porta bloccando i palloni"), presidente della Serie A Women; Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di MSD Italia; Enrico Di Rosa, presidente Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) e Elsa Viora, presidente Società Italiana Ginecologia e Ostetricia (SIGO). 

video

—  

Il cuore della campagna è un video che mostra parate spettacolari delle portiere, realizzate con sistemi di intelligenza artificiale e ispirate alle vere azioni delle giocatrici della Serie A Women. Alla fine di ogni scena il messaggio è chiaro: “Blocca l’HPV con la vaccinazione”, con l’invito a chiedere informazioni al proprio medico, al centro vaccinale di riferimento, oppure a visitare il sito www.infohpv.it (autorizzato dal Ministero della Salute). La campagna sarà visibile su tutti i canali digitali, Youtube e social media (Facebook e TikTok), e verrà programmata su DAZN durante le partite della Serie A Women fino alla fine del campionato e su altri canali tv durante la Coppa Italia Women. Inoltre, il messaggio sarà promosso sui Led bordocampo degli stadi italiani che ospiteranno la Coppa Italia Women.

Leggi l’intero articolo