Si prepara a dare una mano alla difesa insieme a Rrahmani e Buongiorno, ma gli piacerebbe anche dare il benvenuto a Ndoye al Napoli. Sam Beukema è super concentrato sulla sua nuova avventura al Napoli, dove sta imparando dal tecnico Conte quanto gli serve per poter dare il massimo alla squadra in campionato e Champions League.
"Quando mi hanno chiamato - ha detto in conferenza stampa - ho pensato ai campioni d'Italia e quindi è stata una scelta facile, il Napoli è un club con grande storia e tifosi appassionati. E' un bel gruppo, qui conoscevo già alcuni compagni come Gilmour che ho incontrato in vacanza. Lo scorso anno ho fatto esperienze dure in campo contro Lucca e Lukaku, sono fisicamente molto forti, ma anche sugli esterni abbiamo ora tantissime qualità e spero che facciamo tanti gol insieme quest'anno". Lui avrà prima di tutto il compito di preservare la migliore difesa dei massimi campionati europei, con il Napoli che ha subito solo 27 gol in 38 match di serie A, e vive concentrato questi giorni: "Sono migliorato molto - spiega - nei due anni a Bologna con Italiano e il suo calcio uomo su uomo su tutto il campo e il gioco intenso. Ora anche con Conte abbiamo iniziato la preparazione molto dura che fa la differenza, soprattutto dal punto di vista tattico. Ci abbiamo lavorato e ora capisco quasi tutto su come dobbiamo giocare qui, mi piace anche organizzare da dietro la manovra della squadra, parlando, aiutando gli attaccanti. Mi piace anche giocare aggressivo prendendo i loro attaccanti nella loro metà campo, appena inizia una manovra. Il mio esempio è Virgil van Dijk, olandese, ma qui ci sono difensori fortissimi. So anche che sono il secondo difensore olandese a Napoli dopo Krol che la mia famiglia mi ha fatto scoprire essere stato un grande giocatore per il Napoli e la Nazionale. Spero anche io di riuscire a conquistare dal Napoli un posto nel giro dell'Olanda".
Intanto il mercato prosegue e il Napoli sta tentando di prendere anche Ndoye dal Bologna: "Ndoye l'ho visto e lo sento - ha detto Beukema - è uno dei miei amici migliori e ci sentiamo quasi ogni giorni. Parliamo di tutto, è un mio amico e voglio sempre giocare con miei amici, ma non so come andrà, spero che faccia quello che vuole fare". In base voci di mercato il club azzurro avrebbe portato a 38 milioni, con bonus che arriverebbero a 42 milioni, l'offerta per il 24enne esterno destro Ndoye, su cui il Bologna comincia a tentennare e starebbe chiedendo il 10% su una futura vendita azzurra dell'esterno svizzero. Intanto il Napoli ha praticamente chiuso per l'arrivo del portiere Milinkovic-Savic dal Torino. Una doppia trattativa che il Napoli fa anche consapevole che a inizio della prossima settimana si chiude la vendita di Osimhen al Galatasaray per 75 milioni, 40 versati subito. Il tecnico Conte aspetta la rosa completa e intanto il Napoli si prepara alla nuova stagione: domani seconda amichevole contro il Catanzaro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA