Berrettini, un derby per tornare a sorridere: a Stoccolma batte Zeppieri

5 ore fa 1

Nell'Atp 250 il numero 61 al mondo mostra una buona forma fisica e supera l'amico 6-4 6-2. Al secondo turno se la vedrà con il francese Humbert: "Penso di aver lottato molto bene"

Luigi Ansaloni

14 ottobre - 22:29 - MILANO

Matteo Berrettini batte Giulio Zeppieri e si aggiudica il derby tutto azzurro all'Atp 250 di Stoccolma. Un ritorno alla vittoria, per il numero 61 del mondo, che ha sconfitto il connazionale e amico con il punteggio di 6-4 6-2. Matteo ora se la vedrà al secondo turno con il francese Humbert, ma si è visto un Berrettini in buona forma fisica. Anche Zeppieri ha fatto il suo, giocando bene ma gli è mancata la potenza necessaria per contrastare l'ex top ten. 

la partita

—  

Nel primo set Matteo è andato subito avanti, gestendo la situazione, tranne nel decimo gioco, quando Zeppieri ha avuto quattro palle per controbreakkare e salire sul 5-5. Forse avrebbe cambiato le cose, ma Berrettini è stato bravo a respingere l'assalto e poi chiudere il set 6-5. Nel secondo non c'è stata partita, con il finalista di Wimbledon molto solido al servizio e anche da fondo campo, infilando quattro game di fila dal 2-2, con il break nel quinto gioco che sostanzialmente ha concluso il match. 

le parole di berrettini

—  

"Penso di aver lottato molto bene. Conosco Giulio anche se non ci eravamo mai scontrati prima d'ora - ha detto Berrettini dopo il match -. Sapevo che stava giocando bene, ho iniziato la partita con il giusto approccio mentale ed è la cosa più importante, soprattutto nel primo match di un torneo, quando devi adattarti alle condizioni. Mi sono sentito sempre meglio, punto dopo punto. Spero davvero di poter fare meglio dello scorso anno. Qui c'è anche un bel gruppo di italiani a Stoccolma, hanno un ristorante italiano molto buono, lo consiglio", ha detto poi Matteo sorridendo.

Leggi l’intero articolo