Bartesaghi e non solo: 5 difensori da prendere all'asta di riparazione

2 ore fa 1

Dall'esplosione dell'esterno del Milan alla voglia di rilancio di Holm: ecco i giocatori su cui puntare per rafforzare la propria difesa al fanta

Orazio Redi

3 febbraio - 11:18 - MILANO

Si è ufficialmente chiuso il calciomercato invernale. Per i fantallenatori, questo, vuol dire una sola cosa: asta di riparazione. Tante, in queste ultime settimane, le nuove scommesse arrivate in Serie A, ma i giocatori per i quali si è pronti a fare follie sono quelli che hanno già avuto modo di mettersi in mostra nella prima parte di campionato. In un ruolo delicato come quello della difesa, spesso decisivo per il plus modificatore, diventa infatti fondamentale ridurre al minimo il numero di errori. Dopo aver analizzato i centrocampisti consigliati e gli attaccanti, ecco i cinque difensori su cui puntare.

bartesaghi

—  

Davide Bartesaghi è stato senza alcun dubbio una delle più belle rivelazioni del girone d'andata della Serie A. Partito inizialmente alle spalle di Estupinan,  il classe 2005 ha gradualmente scalato le gerarchie in casa Milan, fino a diventare un titolare inamovibile per Allegri. Protagonista con splendidi voti in ottica modificatore difesa, l'esterno rossonero ha messo la ciliegina alla sua prima parte di campionato collezionando anche due gol contro il Sassuolo, durante la 15ª giornata. Quotato a inizio stagione un solo credito, oggi Bartesaghi ha una valutazione pari a 20. Giusto dargli fiducia prima che il suo costo schizzi alle stelle. Le possibilità di continuare a far bene ci sono davvero tutte. 

palestra

—  

L'altra piacevole sorpresa del campionato italiano prende il nome di Marco Palestra. Classe 2005 proprio come Bartesaghi, l'esterno del Cagliari ha fin qui collezionato un gol, quattro assist e una sfilza di pagelle positive. Al Fantacampionato Gazzetta solamente top del calibro di Dimarco, Bremer e Scalvini hanno fatto meglio quanto a fantamedia. Quotato 27 crediti - a inizio stagione ne bastava uno solo per assicurarselo -, il ragazzo di proprietà dell'Atalanta ha già attirato su di sé le attenzioni di diversi top club e di tutti i fantallenatori, pronti a fare follie pur di assicurarselo. Considerando l'andamento, diventa davvero difficile non puntarci. Per Pisacane, ovviamente, è uno degli inamovibili.    

kempf

—  

A voto in quindici occasioni, Marc-Oliver Kempf non ha mai collezionato un'insufficienza. A segno per ben tre volte in questo campionato, il difensore del Como è riuscito a imporsi all'interno dell'assetto tattico di Fabregas non soltanto per la sua bravura dentro l'area di rigore avversaria, ma soprattutto per la sicurezza che riesce a infondere al proprio reparto arretrato, nonché il secondo meno battuto dell'intero campionato. Valutato 26 crediti - 10 in più rispetto all'iniziale valutazione -, l'ex Hertha Berlino fa parte - con ogni probabilità - di quella lista di giocatori ancora svincolati di grande appetibilità. Garanzia anche in ottica modificatore, merita una chance. 

bernasconi

—  

Sempre impiegato da Palladino nelle ultime nove - di cui sette partendo da titolare -, Lorenzo Bernasconi è nel breve tempo diventato un giocatore fondamentale per l'Atalanta. Il tecnico napoletano, che ne ha sin da subito apprezzato le capacità, ha dimostrato con i fatti di credere in lui: "Deve continuare così, voglio vederlo sempre con questo temperamento. Diamogli tempo e crescerà bene". Parole al miele che evidenziano ulteriormente l'importanza che ha assunto il classe 2003, il quale può vantare sia un assist (contro il Torino, 20ª giornata), che tanti voti positivi in chiave modificatore. Quotato 12 crediti, tra i low cost della difesa può davvero rivelarsi il miglior colpo per rapporto qualità-prezzo.

holm

—  

Arrivato alla Juventus negli ultimissimi giorni del mercato invernale, Emil Holm ha tutte le carte in regola per rinascere in bianconero dopo un infelice finale di stagione in maglia Bologna. Partito inizialmente ai box a causa di un infortunio, al suo rientro da titolare lo svedese è anche riuscito a imporsi a suon di bonus e buoni voti: basti pensare che tra la 5ª e l'11ª giornata è riuscito a collezionare la bellezza di quattro assist e un gol. Numeri da top di ruolo, non rispettati, però, nelle successive partite. Ora, sotto la guida Spalletti, avrà non soltanto il compito di far rifiatare l'instancabile Kalulu, ma anche di essere un versatile jolly pronto ad adattarsi all'occorrenza pure sulla fascia sinistra. Quotato 19 crediti, può davvero tornare a fare bene in questa seconda parte di stagione. 

Leggi l’intero articolo