Bankitalia, a dicembre tassi sui nuovi mutui salgono al 3,81%

1 giorno fa 4

Salgono, a dicembre, i tassi bancari sui nuovi mutui. Secondo la Banca d'Italia il tasso annuale effettivo globale (Taeg) sui nuovi prestiti alle famiglie per l'acquisto di abitazioni si è collocato al 3,81 per cento (3,72 in novembre).

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie, sottolinea l'istituto centrale, sono stati pari al 3,58 per cento (3,52 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 4,16 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 3,29 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,62 per cento (0,63 in novembre). 

Sempre a dicembre salgono i prestiti delle banche al settore privato con un aumento del 2,1 per cento sui dodici mesi (come nel mese precedente).

I prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,5% (2,3 nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie sono aumentati del 2% (1,8 in novembre). I depositi del settore privato sono aumentati del 2,3 per cento (2,6 nel mese precedente); la raccolta obbligazionaria è aumentata del 2,1 per cento (2,8 in novembre). 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo