Avanza Pubill, ma l'emergenza esterni persiste: Milan, cosa succede sulle fasce

10 ore fa 4

Allegri spinge per l'acquisto dell'esterno spagnolo di proprietà dell'Almeria, che costa 10 milioni. Intanto, porte girevoli tra i pali

Alessandra Gozzini

Giornalista

15 luglio - 23:06 - MILANO

In passato c’era stato un problema di centrali difensivi, quando il Milan incassava troppi gol, o di centravanti d’area, quando la squadra faticava a concretizzare la produzione offensiva. Mai però negli ultimi anni, esclusa la stagione appena conclusa, erano stati segnalati disservizi sui laterali di difesa: Calabria garantiva la copertura che Theo non offriva dall’altra parte, Theo era qualità, Calabria impegno al servizio del gruppo. Oggi il Milan ha i fianchi scoperti, sia a destra che a sinistra. Il club proverà a correre ai ripari prima della partenza per la tournée per non esporsi eccessivamente agli attacchi delle prime avversarie in amichevole, Arsenal e Liverpool, che sulle fasce spingono eccome.

condizioni

—  

La novità è che il club potrebbe sorpassare a destra: Marc Pubill, 22 anni, è uno degli obiettivi più concreti. Sulla valutazione incide il gradimento tecnico di Max Allegri che ha avuto modo di apprezzarlo in video. La carriera di Pubill è finora tutta spagnola: della sua storia professionale fanno parte Levante, Almeria e nazionali giovanili. Di più: è campione Olimpico grazie al successo parigino contro la Francia con tutti i turni a eliminazione diretta (quarti, semifinale e finalissima) giocati da titolare.

In Liga 34 presenze e un gol, in Segunda Division altre sessanta con due reti. Per l’età ha un ottimo potenziale ancora da esprimere – e valorizzare – dall’altra parte offre già buone garanzie tecniche. Un investimento a basso rischio, e a costi contenuti: per dieci milioni si può fare. Così come l’ingaggio è assolutamente sostenibile. Risponde all’identikit del possibile rinforzo rossonero: giovane, ambizioso, talentuoso. Un diamante grezzo che può in futuro costituire parte del patrimonio tecnico rossonero.

le altre mosse

—  

Ecco quindi che il Milan potrebbe decidere di accelerare e non a caso i contatti sono proseguiti anche nelle ultime ore. Con la possibilità che sia lui a tagliare il traguardo prima di Guéla Doué, terzino dello Strasburgo, anche lui in corsa per il ruolo di laterale destro nel nuovo Milan di Allegri. Un gruppo in costante aggiornamento: attese notizie dal Belgio su Jashari - ieri si è presentato al centro d’allenamento della squadra per una seduta personalizzata - per cui l’offerta resta valida e senza una precisa data di scadenza. Certo il calciomercato ha i suoi tempi e l’attesa non potrà essere infinita. Il Milan potrà dirigersi su altri obiettivi oppure considerare il centrocampo al completo così com’è.

ecco terracciano

—  

Intanto la novità riguarda la porta e il nuovo vice Maignan: non sarà più Sportiello, tornato all’Atalanta, ed ecco Pietro Terracciano, trentacinque anni, dalla Fiorentina. Firmerà un contratto biennale e sarà presto a Milano per le formalità - visite mediche e firma - per poi unirsi al gruppo: partirà per la tournée. Un avvicendamento tra la seconde linee, in attesa che arrivino rinforzi di peso. Per la prima linea.

Leggi l’intero articolo