1 di 11:
Auto diesel non elettrificate
Motori diesel non elettrificati: nel 2025 sono una rarità. Se è vero che 10 anni fa si guardava i listini delle case auto incontrando più motorizzazioni a gasolio per ogni casa auto, è altrettanto vero che oggi non è più così. E anzi, erano le più gettonate: un costo d’acquisto un poco più alto rispetto alle controparti a benzina, è vero, ma bassi consumi, più coppia a pari Cv e cilindrata e tanti km da macinare all’orizzonte. Un mondo che non c’è più: l’elettrificazione ha spinto per l’utilizzo di motori a benzina (quando presenti) affiancati da unità elettriche, tanto che la quota di mercato delle auto nuove diesel in Italia continua a calare. Basti pensare che nel 2024, in Italia, sono state immatricolate 218.542 vetture a gasolio, contro le 282.719 dell’anno precedente: un calo del 22,7% che è la cartina di tornasole di un’offerta sempre minore. E anche in termini di quote, il diesel continua a calare: dal 17,8% del 2023 al 13,9% del 2024. Tuttavia, circa 25 case auto hanno ancora oggi motorizzazioni diesel (non elettrificate) a listino. In questo articolo vediamo 10 auto con tale alimentazione con un focus particolare sui modelli più popolari ed economici.
Continua