Australian Open: Alcaraz - Djokovic in campo per la finale

2 giorni fa 2

Può succedere di tutto tra il n.1 Atp, Carlos Alcaraz, e il n.4, Novak Djokovic, che si giocano la finale degli Australian Open

LA VIGILIA

Djokovic

Novak Djokovic è a caccia del 25/o titolo Slam, quello che lo porterebbe da solo in cima alla storia del tennis, superando Margaret Court, presente in tribuna. Alcaraz, a soli 23 anni, gioca per il Career grand slam e per diventare il più giovane di sempre a riuscirci. I precedenti dicono 5-4 Djokovic, con un confronto pesante proprio qui a Melbourne, nei quarti dello scorso anno, vinto dal serbo. Il favorito è comunque lo spagnolo: più fresco, più esplosivo, più continuo nel corso del torneo, ma guai a sottovalutare un campione che a 38 anni continua a piegare il tempo, il dolore e la logica. Djokovic ha la consapevolezza di chi sa esattamente cosa serve quando tutto pesa di più - vedi il match di ieri con Jannik Sinner - e con la serenità di chi non ha più nulla da dimostrare, se non a se stesso.

Alcaraz

A votare per Alcaraz è il connazionale Rafa Nadal, secondo il quale il suo erede "è il favorito. È giovane, ha tanta energia. Certo - dice alla vigilia della sfida cui assisterà -, Novak è Novak e gli piacciono queste sfide. E poi non ha mai perso una finale in Australia". Nadal non nasconde una certa invidia per il serbo, che ha solo un anno meno di lui, costretto invece a ritirarsi nel 2024. "Credo che lui sia qui per un semplice motivo - ha detto Nadal, 40 anni a giugno -. Quando ti piace giocare, se non sei infortunato o super stanco mentalmente, perché non dovresti essere qui? Se non mi fossi infortunato, ci sarei anch'io".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo