Il marchio dei quattro anelli svela la seconda generazione dell'Audi Q5 Sportback. Tre le motorizzazioni disponibili, tutte ibride dotate del nuovo sistema Mhev plus ad alta efficienza con il 2.0 litri a benzina o diesel da 204 Cv e il potente V6 Tfsi da 3.0 litri e 367 Cv
Umberto Schiavella
26 novembre - 00:01 - MILANO
Design, comfort e sportività, tre elementi peculiari racchiusi in un Suv coupé dalle forme estremamente dinamiche esaltate dal particolare posteriore inclinato e dalle linee eleganti. Il marchio dei quattro anelli svela la seconda generazione di Audi Q5 Sportback e SQ5 Sportback. Le nuove Audi Q5 Sportback e SQ5 Sportback potranno essere ordinate a partire dal prossimo dicembre. Tre le motorizzazioni disponibili al lancio, tutte ibride dotate del sistema elettrico Mhev plus ad alta efficienza, in particolare, il 2.0 litri Tfsi e il 2.0 litri Tdi, entrambi da 204 Cv, mentre la SQ5 Sportback, modello di punta della serie, sempre al lancio, può contare sul propulsore V6 Tfsi da tre litri e 367 Cv di potenza. Le nuove Audi Q5 Sportback e SQ5 Sportback potranno essere ordinate a partire dal prossimo dicembre. Per ora le specifiche della vettura e i prezzi, che partono da 54.800 euro o 85.400 euro per il modello S, si riferiscono esclusivamente al mercato tedesco.
Audi Q5 Sportback: il design degli esterni
—
La nuova Audi Q5 Sportback sfoggia linee eleganti ed estremamente sportive evidenziate dalla linea del tetto inclinata che ne accentua l'aspetto aerodinamico. Imponente l'anteriore, con la nuova e ampia griglia singleframe corredata da due grandi prese d'aria laterali, dai fari affilati e da un'ulteriore presa d'aria posizionata sotto la calandra che ospita i sensori. Spiovente e allungato il posteriore della Q5 Sportback con la linea del tetto capace di evidenziare le proporzioni classiche di un Suv attraverso un profilo ancora più dinamico racchiuso dalla forma Sportback dal design essenziale e nitido impreziosito da un'inedita firma luminosa, dal diffusore integrato nei paraurti rialzati e dai terminali di scarico, doppi nel modello S.
Audi Q5 Sportback: il design degli interni
—
Gli interni della nuova Q5 Sportback incarnano la nuova filosofia del design Audi che fonde estetica ed ergonomia attraverso l'adozione di materiali utilizzati per i rivestimenti ottenuti principalmente da poliestere riciclato e capaci di restituire una sensazione e un'atmosfera comoda e accogliente. Spiccano il display panoramico Audi Mmi e il display passeggero Mmi. In termini di spazio, la nuova Q5 Sportback ha una capacità di carico fino a 515 litri o fino a 470 litri nel modello SQ5. Con la fila di sedili posteriori abbassata lo spazio della Q5 Sportback aumenta fino a 1.415 litri, "appena" 1.388 litri per la SQ5 Sportback. Infine, la nuova Q5 Sportback vanta una capacità di traino fino a 2.400 chilogrammi.
Audi Q5 Sportback: gli allestimenti
—
La Q5 Sportback è disponibile in due versioni: exterior advanced e S line. Il modello SQ5 Sportback si distingue per una versione più raffinata dello stesso allestimento exterior advanced che vede la griglia della calandra e gli inserti nella presa d'aria anteriore realizzati in Scandium Grey con una linea inferiore a contrasto. Il diffusore è rifinito in un nero opaco granulato, mentre gli inserti posteriori sono in Selenite Silver. Di serie cerchi in lega leggera da 18 pollici a cinque razze. Le versioni S line e il modello S sfoggiano prese d'aria anteriori più grandi e un diffusore posteriore dal piglio più sportivo. La griglia singleframe è circondata da una cornice cromata in antracite opaco nell'allestimento S line, in argento opaco nel modello S. Sempre nel modello S, il singleframe è ulteriormente impreziosito dagli ornamenti verticali sempre cromati. Ancora di serie la modanatura dei finestrini in alluminio. Infine, al posteriore, fanali digitali Oled di seconda generazione e una luce di proiezione incastonata nello spoiler sopra il lunotto per amplificare le dimensioni dell'area della luce di stop.
Audi Q5 Sportback: le motorizzazioni
—
La nuova Audi Q5 Sportback nasce sulla Premium Platform Combustion, Ppc, un'architettura pensata dal marchio tedesco per i veicoli a propulsione convenzionale dotati di motori a combustione longitudinale, ma che permette un'elettrificazione parziale sotto forma di ibridi leggeri. Il coupé sportivo, al momento del lancio sul mercato, sfrutta la tecnologia Mhev plus ad alta efficienza, un nuovo sistema elettrico a 48 volt in grado di supportare il motore termico riducendo le emissioni di carbonio e migliorando, allo stesso tempo, le prestazioni e il comfort di guida. Il nuovo generatore del gruppo propulsore sviluppa una coppia aggiuntiva fino a 230 Nm e ulteriori 24 Cv di potenza. Non solo, l'auto può effettuare manovre e parcheggi completamente in elettrico, mentre il sistema elettrico a 48 volt consente l'uso di un compressore dell'aria condizionata che ne permette l'utilizzo anche a motore spento, ad esempio, quando si procede per inerzia o fermi al semaforo rosso. Il sistema Mhev plus utilizza una batteria agli ioni di litio basata sul processo chimico del litio ferro-fosfato che garantisce una capacità di accumulo pari 1,7 kWh. La funzione principale dell'alternatore a cinghia è quella di avviare il motore e di fornire energia elettrica alla batteria, oltre a consentire brevi tratti di guida totalmente in elettrico e di alleggerire il motore a combustione in favore di una riduzione dei consumi. Durante la frenata, l'alternatore a cinghia recupera e restituisce energia alla batteria raggiungendo una potenza fino a 25 kW. In Europa, al momento del lancio sul mercato, la nuova Audi Q5 Sportback sarà disponibile in tre motorizzazioni, tutte dotate della tecnologia Mhev plus e abbinate ad un cambio a doppia frizione S tronic a sette marce: il 2.0 litri Tfsi benzina da 204 Cv e 340 Nm di coppia massima con trazione anteriore (opzionale la trazione integrale quattro), il diesel, 2.0 Tdi (generazione EA288 evo) dalla potenza di 204 Cv e 400 Nm di coppia, solo con trazione quattro, e, infine, il modello di punta della serie spinto dal V6 Tfsi benzina da 3.0 litri da 367 Cv e 550 Nm.