ASMR: perché certi suoni ci fanno sentire bene

2 ore fa 1

Sussurri, crepitii, sciabordii. Vediamo come i semplici rumori accarezzano il cervello

Sabrina Commis

3 febbraio - 12:29 - MILANO

Il crepitio della legna nel camino, i passi sulla neve, il rumore della pioggia... Certi suoni catturano l'udito e fanno volare la mente. La causa? "Il cervello, che li percepisce come carezze" spiega la dottoressa Milena Cannuccia, neurologa di MioDottore. "Il rumore non serve solo a mettere a dura prova i nervi: alcuni possono addirittura essere estremamente benefici per il corpo, ma soprattutto per la mente, al punto che a volte si parla di orgasmo cerebrale. Il fenomeno si chiama ASMR, acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response". Su YouTube, molti video da ascoltare riproducono il crepitio della legna nel camino, sussurri, dita che tamburellano su un tavolo... Risultato? Brividi, rilassamento, pelle d'oca...

ASMR: le carezze per il cervello

—  

Come possono semplici rumori migliorare il nostro benessere? La neurologa spiega: "L'ASMR è un'accresciuta sensibilità, dal punto di vista dei sensi e non delle emozioni. Quando si ascoltano certi suoni, il cervello fa le fusa, li percepisce come carezze sonore. Anche se, a differenza della musicoterapia, non abbiamo una prospettiva sufficiente per dimostrare scientificamente i benefici dei suoni che innescano l'ASMR, possiamo comunque osservare diverse cose. L'orecchio riceve una vibrazione che viene trasformata in un segnale chimico. Questo rilascia sostanze benefiche per il cervello, come la morfina endogena (analgesico naturale) e la serotonina (presente negli antidepressivi), che favoriscono la calma. I suoni possono quindi condurvi alle più alte sfere del rilassamento. Formicolio sul corpo, sensazione di calore, palpebre pesanti: questi sono gli effetti per alcuni". Ma non tutti abbiamo lo stesso grado di ricettività: "Richiede di essere sensibili alla suggestione, proprio come l'ipnosi non funziona su tutti gli individui", aggiunge la dottoressa Milena Cannuccia.  

Quali rumori per quali effetti? "Sussurri, il crepitio della legna nel camino, i passi sulla neve... la madre che culla e sussurra parole tranquillizzanti. I suoni hanno molte virtù: come l'odore, hanno un potere evocativo molto forte. I suoni dell'acqua, del vento o persino i passi sul terreno ci permettono di tornare alla natura circostante. Non siamo più abituati, ma il corpo conserva questa impronta che risale al passato. Inevitabilmente, questo fornisce una sensazione di benessere" conclude la neurologa.

Leggi l’intero articolo