Nella sfida tra i due azzurri la spunta il ligure con un doppio 7-5. Dopo il successo in Svezia, Luciano subito in campo: ai quarti affronterà il croato Dino Prizmic
Lorenzo Ansaloni
24 luglio - 00:40 - MILANO
Il derby azzurro nell’Atp 500 di Washington se lo aggiudica Matteo Arnaldi. Il ligure, numero 44 del mondo, ha superato con un 7-5 7-5 Lorenzo Sonego, e ora se la dovrà vedere contro la testa di serie numero uno, Taylor Fritz, che ha eliminato senza problemi l’australiano Vukic. Quello tra Arnaldi e Sonego è stato quello che ci si attende da un derby: teso, a tratti bello, ma sempre molto sul filo. Due set tirati per oltre due ore di buon tennis, per un match dove non sono mancati capovolgimenti.
il match
—
A partire forte nel primo set è Arnaldi, con un break e una palla per il 4-1 sul servizio di Sonego, che il sanremese spreca. Lorenzo non se lo fa dire due volte e pareggia i conti, ma sul 5-5 cede la battuta e Arnaldi non sbaglia, prendendosi il primo parziale per 7-5. Il secondo set sembra la fotocopia del primo, con Arnaldi che va avanti 2-0 ma viene recuperato da Sonego, che perde di nuovo la battuta sul 5-5, e stavolta è il break che decide il match. In nottata un altro azzurro, Flavio Cobolli, giocherà contro il giapponese Nishioka.
darderi ok
—
Ad Umago continua il momento magico di Luciano Darderi. Il numero 46 del mondo ha acciuffato i quarti di finale nell’Atp 250 croato, i decimi della sua carriera su questa superficie, battendo senza troppi problemi (7-5 6-0) il taiwanese Chun-hsin Tseng. Nel prossimo turno Luciano affronterà Dino Prizmic, 19enne croato di belle speranze ma ancora non esploso ad altissimi livelli.