Il 18enne azzurro è stato eliminato nel singolo dall'americano Keaton Hance, e nel doppio con Matteo Gribaldo dalla coppia Konduri/Hance
Pellegrino Dell'Anno
29 gennaio - 11:54 - MILANO
Dunque il risultato di Lorenzo Musetti non verrà superato neanche quest'anno. Il carrarino rimane l'ultimo italiano capace di raggiungere i quarti dell'Australian Open junior. Era il 2019, Lorenzo poi vinse il torneo. Sette anni dopo Simone Massellani ci è andato vicino, ha accarezzato il traguardo sia in singolare che in doppio con Matteo Gribaldo, ma non ce l'ha fatta. Il piemontese si è infatti spinto agli ottavi nei due tabelloni, trovando il semaforo rosso per mano, curiosamente, dello stesso avversario: l'americano Keaton Hance, anche lui classe 2008 ma già n.1218 Atp e quarta forza del seeding.
il match
—
L'incontro non è stato neanche così brutto per l'azzurrino, che anzi nel secondo set è stato il migliore in campo. Il 6-0 6-4 finale è chiaramente un risultato molto netto, che lascia pochi margini di interpretazione, ma la realtà è che Massellani avrebbe potuto trascinare Hance al terzo. Dopo l'impatto difficile, dovuto anche a un po' di emozione essendo la sua prima presenza in uno Slam junior, Simone ha trovato il suo miglior tennis: ben 11 palle break a favore nel secondo set, dopo lo scambio di servizi iniziale con Hance. Purtroppo per lui, di queste nessuna è andata a segno. L'americano, con pazienza, ha annullato le chance avversarie e aspettato la sua occasione, trovando il break nel settimo game. L'azzurrino ha anche annullato tre match point con coraggio, prima di alzare bandiera bianca.
esperienza
—
Si conclude dunque con un pizzico di amarezza l'Australian Open junior di Massellani. Che può comunque ripartire con un bel ricordo, avendo perso in entrambi i tabelloni con giocatori di livello. In doppio, mercoledì, lui e Gribaldo si sono infatti arresi ai n.4 del tabellone Konduri/Hance per 7-5 6-4, con tanto di set point a favore nel primo parziale. Due partite condotte comunque a un buon livello, con i primi due giocatori italiani nella classifica junior che lasceranno l'Australia in top 35.











English (US) ·