L'Autorità Garante della Concorrenza
e del Mercato ha irrogato alla società Emme Group, titolare del
marchio Materassi Marion, una sanzione di 3 milioni di euro per
una articolata pratica commerciale scorretta ingannevole e
aggressiva nell'attività di promozione e vendita di materassi a
marchio Marion.
La società, attraverso informazioni ingannevoli relative al
prezzo, alla convenienza del prodotto pubblicizzato e alla
presenza di incentivi fiscali, durante frequenti telepromozioni
trasmesse dai principali canali televisivi nazionali e locali,
ha indotto i consumatori a fissare un incontro a domicilio con
l'agente/venditore Marion. Nelle televendite viene infatti
indicato sempre un prezzo promozionale e un elevato sconto
rispetto a un prezzo pieno (o valore di mercato) barrato che non
risulta mai applicato. Inoltre, non viene indicato il prezzo più
basso degli ultimi 30 giorni, pur trattandosi di offerte
promozionali. La condotta della società si è realizzata durante
il 2024, ma anche le recenti modifiche apportate alle
comunicazioni pubblicitarie non sembrano aver sanato i profili
di contestazione rilevati.
Nella successiva visita a domicilio, gli agenti/venditori
hanno spinto i consumatori, in alcuni casi anziani, anche
tramite affermazioni ingannevoli o denigratorie su
caratteristiche e tempi di consegna dei materassi oggetto delle
tele promozioni, ad acquistarne altri a prezzi molto più
elevati. Questo comportamento ha consentito alla società Emme
Group di vendere un numero significativamente maggiore di
materassi ad un costo superiore anche di 3.000 euro rispetto a
quelli oggetto delle televendite, pubblicizzati a prezzo
scontato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA