Silverstone ospita nel fine settimana
il giro di boa del campionato di Formula 1, sulla pista dove
tutto cominciò 75 anni fa. Il 13 maggio 1950, sul tracciato
ricavato in un aeroporto militare della II Guerra Mondiale, si
svolse infatti il primo Gran Premio. Dopo la gara dominata dalle
McLaren in Austria, con la vittoria di Lando Norris, seguito da
Oscar Piastri, al 12mo appuntamento della stagione 2025 la
Ferrari arriva comunque rinfrancata dal podio di Charles Leclerc
e dalla quarta piazza di Lewis Hamilton, seppure con pesanti
ritardi sui primi. Sulla SF-25 sono arrivati il nuovo fondo e la
sospensione posteriore rivista.
L'inglese ritrova una delle sue piste preferite. A
Silverstone é il pilota che ha trionfato più volte, nove,
l'ultima nel 2024 al volante della Mercedes. Ma tutta la Ferrari
ha ricordi positivi: è la squadra che vi ha vinto più volte, ben
18. Hamilton è primo anche come numero di pole position, sette.
Torna a casa con la sua nuova squadra e si aspetta una spinta
ancor maggiore dai propri tifosi. Maranello é ancora a caccia
della prima vittoria ed insegue la prima pole, schiacciata fra
la crescita esponenziale della McLaren e la concorrenza sempre
più agguerrita di Mercedes e Red Bull. E proprio Hamilton, dopo
la gara del Red Bull Ring, ha spronato la Ferrari a dedicarsi al
progetto per l'anno prossimo, viste le attuali aspettative:
"Dovremmo presto concentrarci del tutto sullo sviluppo della
macchina 2026, o comunque il prima possibile. Sono sicuro che
tutti i team lo stiano già facendo, ad esempio so che la
Mercedes è già concentrata sul prossimo anno". Parole che
sottolineano il timore di un ritardo rispetto agli altri team.
"La chiave sarà far progredire la power unit, assicurandoci di
trovare la giusta filosofia per quanto riguarda le sospensioni -
ha aggiunto Hamilton - e tutto il resto. E sto cercando di
lavorare con gli ingegneri per sistemare alcuni dei problemi di
questa macchina, perché devono essere risolti". Per non andare
incontro a l'ennesimo anno da comprimari.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA