Allegri esalta il Milan: "Un gruppo straordinario. Gimenez? Bravo nonostante due errori"

6 ore fa 2

Il tecnico rossonero molto contento dopo la vittoria sul Bologna: "Era importante non subire gol ancora"

Luca Bianchin

Giornalista

14 settembre 2025 (modifica alle 23:55) - MILANO

Senza giacca ma con un sorriso che, come la cravatta giusta, illumina il volto. Max Allegri dopo Milan-Bologna ha l'umore dei giorni belli: esalta il suo Milan, applaude Gimenez nonostante i gol sbagliati, addirittura fa il conciliante con arbitro e quarto uomo dopo l'espulsione. "Questo è un gruppo di ragazzi straordinario, lavorano duro - dice -. L'obiettivo è tornare a giocare la Champions, non è facile e non bisogna esaltarsi ma direi che i ragazzi stanno facendo molto bene. Era importante vincere e non subire gol per la seconda volta di fila. La squadra è stata compatta nei momenti difficili, è in quei momenti che non bisogna disunirsi". Le sue parole preferite... con un po' di spazio per un derby a distanza: "Noi davanti all'Inter? Siamo solo alla terza giornata. Il campionato si allungherà dopo la sosta di ottobre. Se preferisco questa vittoria al 4-3 nel derby d'Italia? Io preferisco la vittoria del Milan, ma non ci si deve esaltare".

max e gimenez

—  

Santiago Gimenez, finché è rimasto in campo, ha colpito per la solita insicurezza davanti alla porta. Arriva davanti al portiere, ma non segna. Allegri, un attimo dopo la sostituzione, gli ha fatto i complimenti per la partita di sacrificio e a Dazn ha confermato: "Santiago ha corso molto, ha pressato, si è dato da fare. Ha sbagliato due occasioni ma è arrivato davanti alla porta poco lucido per il gran lavoro. Sono molto contento, è la sua miglior partita da quando ci sono io". In parte è verità, in parte tipica psicologia da allenatore. E poi, quando si vince, si è sempre più indulgenti.

complimenti a modric

—  

Più facile fare i complimenti a Modric: quelli li stanno facendo tutti. "Luka è un campione e si mette al servizio della squadra - dice Allegri -. Io sono molto contento di allenarlo, devono essere molto contenti i ragazzi. Luka sa un minuto prima dove finisce il pallone". E ancora: "Modric è straordinario, è un piacere vederlo giocare, è veramente umile a dimostrazione del campione che è".

l'infortunio di maignan

—  

Il Milan ora andrà a Udine e Allegri non sarà in campo. Guarderà dalla tribuna, squalificato. Max a fine partita è stato sereno, serenissimo considerati i presupposti: "Se Fabbri al Var ha deciso che il rigore non c'era, era giusto che lo togliesse". Politicamente corretto. Ah, la prossima settimana mancherà anche Mike Maignan, uscito per l'infortunio al polpaccio destro: "Credo che a Udine non ci sarà - conferma Max -. Terracciano ha fatto un bel debutto e Torriani è molto bravo. Se manca un giocatore o l'altro non importa, l'importante è avere questo spirito". Allegri è così contento da essere ottimista: il rischio è di non avere Maignan molto oltre Udine.

Leggi l’intero articolo