Nessun dramma sugli infortunati, ne' polemiche sulla gestione dei giocatori nelle rispettive nazionali: Massimiliano Allegri preferisce guardare alle soluzioni e non al problema. Il tecnico rossonero contro la Fiorentina (domenica a San Siro) deve fare a meno di Pulisic e Rabiot, e anche di Estupinan e Jashari mentre Nkunku è da valutare.
Sfida con la Fiorentina a caccia di punti, un'opportunità e un'occasione per allungare il passo. Allegri in conferenza stampa mantiene la calma e pensa che la scelta di accorpare le soste dal prossimo anno vada nella giusta direzione, ma ai fini di un recupero e di un riposo dei giocatori bisognerebbe giocare alle 20 invece che alle 20,45. Annuncia anche che Rabiot e Pulisic difficilmente torneranno prima della prossima sosta mentre l'unica buona notizia arriva da Saelemaekers che è a disposizione. "Le partite dopo la sosta - dice Allegri - sono sempre un po' un'incognita, perché bisogna ritrovare subito la concentrazione. È la prima partita di un ciclo importante e dovremo essere bravi e attenti contro una Fiorentina che ha giocatori di qualità. La sfida contro i viola e' un'occasione e un'opportunità per consolidare la classifica, per fare un passo in avanti". Su Rafael Leao c'e' ottimismo e speranza per l'immediato futuro: "Ha fatto una buona settimana, intensa - le parole di Allegri - È normale che doveva acquistare condizione, ora penso sia pronto per tornare protagonista. Rafa ha qualità straordinarie. Io credo che vada lasciato fare, tanto conta solo il campo. Lì dentro c'è da fare delle prestazioni, e attorno a lui si parla troppo. È un ragazzo d'oro che voleva fare molto bene da subito, poi l'infortunio l'ha bloccato e ora sta trovando la condizione. A fine carriera diremo se è stato un campione" Insomma, niente panico per le assenze e la convinzione che contro la squadra di Pioli, il Milan farà una grande partita anche se la formazione non sarà certo quella tipo.
"Fino a domenica maattina - spiega - non posso prendere decisioni, perché devo capire chi ho a disposizione. Athekame può giocare a sinistra, Pavlovic può fare il terzino. La squadra farà comunque una grande partita". "La Fiorentina - aggiunge Allegri - ha un'ottima qualità, con giocatori che davanti hanno gol nelle gambe. È ben allenata, ben organizzata, non merita i punti che ha e domani dovremo fare una partita di attenzione, migliorando situazioni sia in fase di possesso che di non possesso. Non abbiamo ancora fatto nulla, e dobbiamo fare un passettino alla volta, partendo da domani". Guardando alle partite passate, Allegri 'rilegge' quanto accaduto in maniera saggia: "Al Milan non si deve pensare che un pallone sbagliato ci fa perdere la partita, ma che un punto perso può farci perdere lo scudetto o non farci entrare in Champions League". Una conferenza stampa pacata vissuta in maniera positiva con una battuta finale. Da cosa nasce la fiducia che ha la gente in te? Rischi di superare anche la Meloni..., gli viene fatto notare. "Non entrerò mai in politica. Forse piaccio perché sono toscano, simpatico...Non lo so. Calma dopo gli infortuni? Non ci sono alcuni giocatori e bisogna trovare soluzioni valide, in tante partite non si può mantenere la condizione sempre al top. Domani non ci sono assenti, ma quattro giocatori che riposano".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA