Al via il mercato invernale, derby Inter-Juve per Cancelo

2 ore fa 2

Calciomercato invernale 2026 ci siamo. Dopo aver stappato lo spumante e sparato fuochi d'artificio nella Notte di San Silvestro, il Bel Paese è pregusta i 'botti' calcistici di gennaio: domani, e fino al 2 febbraio, partono le contrattazioni ufficiali e sarà possibile firmare i primi contratti per assicurarsi le prestazioni dell'asso di turno e poter sognare, e magari anche realizzare, un anno vincente.

I problemi finanziari del calcio italiano hanno un po' frenato negli ultimi anni le possibilità di spesa delle società, ma ugualmente si spera che i colpi non manchino. Tra le più attive a preparare il terreno in questi giorni di festa sono state le big, racchiuse in pochi punti in cima alla classifica, dalle milanesi al Napoli per finire con la Roma e la Juventus.

E proprio nelle ultime ore Inter e Juve hanno messo in piedi una specie di derby d'Italia per Joao Cancelo: il portoghese dell'Al-Hilal, capace di rivestire il doppio ruolo di centrocampista e difensore, potrebbe lasciare la squadra allenata da Simone Inzaghi e tornare in Europa. I due club hanno fatto un sondaggio con il suo agente, Jorge Mendes, per capire le condizioni economiche.

L'ingaggio astronomico (18 milioni di euro netti) rende però l'operazione molto complicata. A meno che l'Al-Hilal non decida di farsi carico di una parte dello stipendio o, in alternativa, che il giocatore accetti di ridurre l'ingaggio. Oltre a Inter e Juventus, anche il Barcellona monitora la situazione.

Con l'evidente necessità di rinforzare il suo attacco, la Roma resta fissa sugli obiettivi principali Jack Raspadori dall'Atletico Madrid e Joshua Zirkzee dal Manchester United, ma i giallorossi devono prima cedere qualche pedina: se uno entra, qualcuno deve uscire, altrimenti il rischio è quello di sforare i paletti del Fair play finanziario.

Per questo, per affondare su Zirkzee-Raspadori è necessario liberarsi di Ferguson (facendolo rientrare dal prestito al Brighton) e di Dovbyk, per il quale la Roma è in cerca di acquirenti. Sul mercato come dicono dall'Inghilterra anche Leon Bailey con il club di Trigoria intenzionato a interrompere subito il prestito per farlo tornare quanto prima all'Aston Villa e liberare così uno slot per i colpi in attacco.

Si muovono anche i campioni d'Italia alla ricerca di un vice Politano ed un altro centrocampista nonostante le buone prestazioni viste sin qui culminate con la vittoria della Supercoppa. Per il club di Aurelio De Laurentiis c'è però un paletto, l'obbligo di potranno operare sul mercato soltanto a saldo zero (come accade a Pisa).

In casa Milan, Christopher Nkunku galvanizzato dalla doppietta al Verona sarebbe pronto a puntare i piedi e a snobbare le attenzioni del Fenerbahçe del suo vecchio allenatore Tedesco. I turchi hanno presentato un'offerta telefonica ai rossoneri per l'attaccante che permetterebbe un immediato ritorno della spesa fatta in estate (37 milioni più bonus) evitando minusvalenze ma il francese non appare entusiasta di lasciare Milano.

In arrivo il primo colpo della nuova Fiorentina di Fabio Paratici: dal Tottenham ecco Manor Solomon, esterno sinistro israeliano al momento in prestito al Villarreal. Il prestito in Spagna verrà interrotto e Solomon arriverà in viola in prestito con opzione di riscatto.    

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo