Al via a Milano la prima Men's Fashion Week all'insegna dello spirito Olimpico. Se le date della manifestazione sono slittate rispetto al consueto per tirare la volata a Milano Cortina, il grande evento sportivo è anche il protagonista della campagna di comunicazione della settimana della moda maschile, che invade la città da giorni e dove compaiono alcuni oggetti d'archivio messi a disposizione dal Museo Olimpico di Losanna.
Dedicata alle collezioni fall winter 2026/27, in tutto la fashion week dedicata a lui prevede 76 appuntamenti tra sfilate fisiche, digitali e presentazioni varie. Si comincia con il ritorno a Milano di Zegna, che nella precedente edizione aveva sfilato a Dubai, e con l'ingresso in calendario del brand americano Ralph Lauren, una delle new entries di questa edizione insieme a Domenico Orefice e Victor Hart. Dopo una pausa, torna a sfilare in calendario anche Dsquared2, presente con passerella e after party, mentre sul fronte delle presentazioni, tornano nomi come Stone Island e K-Way insieme a Ferragamo.
Confermata come sempre l'attenzione ai designer della nuova generazione, che hanno trovato casa alla Fondazione Sozzani, dove sfileranno i brand David Catalan, Domenico Orefice, Miguel Vieira, Pronounce e Simon Cracker e presenteranno tanti nuovi marchi di tendenza come Marcello Pipitone.
A celebrare i giochi invernali, diversi appuntamenti, da EA7 Emporio Armani che ha organizzato un evento in negozio tutto dedicato a Milano Cortina 2026, di cui è official outfitter, a K-Way, che insieme a Vogue e Gq presenta "Montagna Milano: The Alpine Club in Town", un evento di tre giorni aperto al pubblico, in pieno spirito olimpico.
Tra una sfilata e una presentazione, spazio anche alla cultura con la mostra "The Gentleman - Stile e gioielli al maschile", visitabile gratuitamente a Palazzo Morando. La mostra, attraverso pezzi originali, documenti d'epoca e abiti, invita a riflettere sul significato culturale e simbolico dell'ornamento, restituendo dignità storica e contemporanea a un ambito spesso trascurato del costume maschile.
"Con 'The Gentleman - Stile e gioielli al maschile', Palazzo Morando conferma il proprio ruolo di luogo privilegiato per la riflessione sulla storia del costume e della moda come strumenti di lettura della società - spiega l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. La mostra, che si apre in contemporanea con la Milano Fashion Week Uomo 2026, affronta un tema ancora poco esplorato, quello dell'ornamento maschile, restituendone la complessità storica, simbolica e culturale". Il percorso espositivo si sviluppa secondo una struttura cronologica, volta a raccontare l'evoluzione del gioiello e dell'ornamento nella moda maschile, dal Settecento fino all'età contemporanea.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 giorno fa
4









English (US) ·