Al Focus Live c'è il laboratorio smonting: per scoprire, giocando e smontando, come funzionano "le cose"

7 ore fa 1

Che cosa c'è dentro un PC? Come funziona il telecomando? Da dove arrivano i materiali con cui è fatto un mouse? Il mio portatile si può riparare anche se non anche se non funziona più ed è vecchio? Sono alcune delle domande che durante il Focus Live (dall'8 al 10 novembre 2024 al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano) troveranno una risposta nel laboratorio di Smonting, riservato alle scuole il venerdì e aperto a tutti il sabato e la domenica (bambini dai 7 anni in su).

Con la guida dei volontari dell'associazione Smonting, i partecipanti useranno cacciaviti, pinze e altri utensili per smontare un oggetto elettronico o un piccolo elettrodomestico ed esaminarlo in tutte le sue parti: circuiti, guarnizioni, interruttori, piccoli motori e così via. Infine, saranno guidati al corretto smaltimento delle varie componenti oppure sarà spiegato loro come riutilizzarle. Infatti, oltre a stimolare la curiosità e a capire un po' di oggetti che adoperiamo tutti i giorni, lo Smonting ha anche lo scopo di promuovere la cultura della sostenibilità: del resto, perché buttare via qualcosa che si può ancora usare?

Per partecipare ai laboratori occorre prenotarsi (il link sarà indicato in questa pagina nei prossimi giorni).

Nel laboratorio troverete gli oggetti da smontare, ma volendo potete anche portare i vostri, seguendo (rigorosamente!) queste indicazioni:

Sono ammessi: macchine per cucire, apparecchiature per riprodurre suoni, apparecchiature musicali (amplificatori, giradischi, lettori CD, mixer, sintonizzatori), sveglie e orologi, strumenti di monitoraggio e di controllo, calcolatrici, apparecchi radio di qualsiasi dimensione, videocamere, videoregistratori, lettori CD/DVD, apparecchi hi-fi, strumenti musicali,  decoder TV, giocattoli elettrici ed elettronici, telecomandi,  Personal Computer (desktop, laptop, server, netbook), piccole apparecchiature informatiche , agende elettroniche, telefoni da scrivania, segreterie telefoniche, registratori a cassette, mangiacassette portatili,  centraline telefoniche,  inverter, citofoni, mouse, switch, router, modem, hub, lettori di codici a barre, cavi, webcam, POS, bilance da tavolo, macchine da scrivere, registratori di cassa, utensili elettrici (trapani, avvitatori, flessibili, smerigliatrici).

Non sono ammessi (e dunque da EVITARE ASSOLUTAMENTE): gruppi di continuità (perché contengono grosse quantità di batterie, quindi acido), elettrodomestici grossi e pesanti che non possano essere gestiti da un bambino (dunque no ai ferri da stiro con o senza caldaia) apparecchi sporchi, con perdite di liquidi (quindi no stampanti a getto d'inchiostro, no forni a microonde, no macchine da caffé), no a telefonini o smartphone (perché non danno nessuna soddisfazione nello smontaggio!), no agli apparecchi medicali (misuratori di pressione, macchinette per aerosol), no ai tritatutto, ai robot da cucina o agli aspirapolvere.

PER PARTECIPARE AI LABORATORI SMONTING A FOCUS LIVE 2024

Venerdì 8 novembre 2024 al Focus Live, Area Experience, Museo della Scienza: partecipazione scuole
mattina dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 11:30 alle 12:30
pomeriggio
dalle 14:00 alle 15:00 e dalle 16:00 alle 17:00

  • Partecipazione singola classe (24-26 partecipanti)
  • Bambini dagli 8 anni in su
  • Non si accorpano classi anche se queste sono di numerosità inferiore a quella massima
  • Non si potranno includere eventuali partecipanti che non siano della classe stessa
  • I bambini lavoreranno a coppie
  • Due sessioni alla mattina e due al pomeriggio con prenotazione obbligatoria (il link sarà indicato in questa pagina nei prossimi giorni)

Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, al Focus Live, Area Experience, Museo della Scienza: per tutti
mattina dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 11:30 alle 12:30
pomeriggio
dalle 14:00 alle 15:00 e dalle 16:00 alle 17:00

  • Età consigliata da 7 ai 99 anni
  • Per i non maggiorenni è necessaria la presenza di un tutore responsabile
  • Due sessioni al mattino e due al pomeriggio
  • Disponibilità di max 24 persone che lavoreranno in coppia con prenotazione obbligatoria (il link sarà indicato in questa pagina nei prossimi giorni)
Leggi l’intero articolo