A Milano arriva Humana Football Corner, negozio di abbigliamento calcistico vintage a scopo benefico

3 ore fa 2

L'inaugurazione il 22 novembre, in Via De Amicis. Sarà possibile comprare vestiti da calcio di seconda mano per sostenere Humana People to People Italia

Filippo Pelucchi

15 novembre 2025 (modifica alle 21:53) - MILANO

Il calcio è uno sport, ma è anche passione. Ma c'è chi questa passione la trasforma anche per fare del bene verso il prossimo, anche con delle semplici maglie da gioco. Questo l'impegno di Humana People to People, l'organizzazione umanitaria internazionale con sede anche in Italia. Grazie all’attività di raccolta e selezione di abiti usati, Humana People to People Italia realizza progetti di cooperazione a lungo termine in Africa, Asia e America Latina. Il 22 novembre ha scelto di aprire a Milano, all’interno del negozio Humana People in Via De Amicis 45, il primo shop in shop dedicato interamente all’abbigliamento calcio vintage e di seconda mano.

da dove nasce l'idea

—  

Commenta così Luca Gilardi, direttore retail di Humana People to People Italia, sulla nascita del progetto: "Da appassionato di calcio ho iniziato con Football Corner, dove negli anni '90 potevamo vendere su licenza prodotti ufficiali di Milan e Inter a San Siro, avevamo dei punti vendita anche nel centro città di Milano e in diversi aeroporti italiani. In Humana, nel selezionare la merce usata trovavamo anche maglie da calcio. Io ne conoscevo il valore ma nei negozi non venivano valorizzati abbastanza, mancava il know-how. Per i collezionisti possono valere anche alcune centinaia di euro. L’impatto era diverso, così ho capito che era meglio accentrare il prodotto in un unico negozio e averlo più professionalizzato."

l'apertura

—  

 Si tratta di un'inaugurazione vera e propria, come spiega sempre Gilardi: "Il 22 novembre ci sarà l'apertura. Avverrà dentro uno dei due negozi che abbiamo in Via De Amicis. Chiuderemo con una porta da calcetto metà del negozio e in quell'area venderemo sia maglie da calcio vintage di seconda mano che prodotti di anni recenti, ovviamente tutti derivanti dalla raccolta dell'usato. Gli utili, come tutto il resto dell’attività di Humana, andranno a sostegno dei progetti di cooperazione internazionale, che riguardano principalmente istruzione e salute."

MAGLIETTE, GIACCHE E cimeli

—  

"In occasione del derby abbiamo preparato dei manichini apposta. Ci saranno delle sorprese per chi verrà con già indosso una maglia da calcio", anticipa Gilardi. Nella collezione di Humana Football Corner, ci sarà tanto materiale tra cui scegliere: dalle magliette del calcio italiano di anni '80 e '90 fino al calcio inglese, alle magliette storiche delle nazionali di tutto il mondo. Sarà anche possibile acquistare giacche, tute, felpe e tutto il vestiario sempre di club e nazionali. Ma ci saranno anche dei "cimeli", come le maglie dei grandi giocatori del passato: Oriali, Maldini, ma anche Ronaldo il fenomeno e Beckham.

Leggi l’intero articolo