Uno speciale in onda giovedì 28 agosto dedicato a Francesco Gabbani, dagli esordi a Sanremo a Ornella Vanoni
Riccardo Cristilli
28 agosto - 09:17 - MILANO
La nuova edizione di X Factor è ormai alle porte, giovedì 11 settembre 2025 debutterà su Sky Uno e NOW in prima visione, con il successivo passaggio in chiaro su TV8. Dopo il rilancio della scorsa stagione, complice una giuria affiatata e l'apprezzata conduzione di Giorgia, ci saranno pochi cambiamenti. L'unica novità di una macchina ormai oliata è l'ingresso al tavolo della giuria di Francesco Gabbani, al posto di Manuel Agnelli.
x factor presenta Gabbani, Vanoni, la musica
—
Il cantante toscano, per la prima volta al tavolo della giuria di X Factor, affiancherà gli ormai rodati Achille Lauro, Paola Iezzi e Jack La Furia. E anche se non ha bisogno di presentazioni, con una carriera ormai consolidata alle spalle, in attesa di vederlo nelle prime puntate delle audizioni, Sky ha realizzato una puntata speciale dedicata a Francesco Gabbani insieme a una veterana della musica come Ornella Vanoni. Gabbani, Vanoni, la musica debutterà stasera in tv, giovedì 28 agosto, su Sky Uno e NOW in streaming (oltre che sempre disponibile on demand).
il rapporto con ornella vanoni
—
L'obiettivo di Gabbani, Vanoni, la musica è quello di far conoscere il nuovo giudice di X Factor attraverso i suoi ricordi, i suoi racconti. Sarà un lungo viaggio nella carriera di Francesco, che racconta di sé, della sua vita e della sua passione per la musica, dalla sua adolescenza alla lunga gavetta fino alle grandi e amatissime hi conosciutissime dal pubblico e ai grandi riconoscimenti conquistati in Italia e non solo. Ciliegina sulla torta di questo speciale sarà la presenza di Ornella Vanoni, sua grande amica, per la quale ha scritto il brano Un sorriso dentro al pianto.
la vita di gabbani
—
Insieme, Vanoni e Gabbani, ricorderanno il loro primo incontro e racconteranno alcuni aneddoti della loro amicizia che ha sempre avuto la musica al centro. Francesco raccoglierà i consigli e i suggerimenti da parte di Ornella a pochi giorni dal suo esordio assoluto nei panni di giudice di un talent show. La puntata speciale anticipa il ritorno del talent show prodotto da Fremantle. Francesco Gabbani ripercorrerà la sua carriera a partire dagli esordi a Carrara e della sua gioventù passata sempre facendo musica nel negozio di strumenti musicali dei genitori. Ricorderà anche le piccole e grandi esperienze sul palco e dietro le quinte, come quanto è stato fonico per i Negramaro quando era ancora giovanissimo.
Non mancheranno i momenti più importante della sua crescita come la vittoria tra le nuove proposte a Sanremo con Amen e quella tra i big l'anno dopo con Occidentali's Karma, fino agli altri successi come Viceversa o Viva la vita. Gabbani porterà le telecamere del programma a Carrara, nel negozio di musica della famiglia dove ha suonato le prime note e la sua giocheria, il luogo del cuore dove ancora oggi registra la sua musica e suona diversi strumenti. Ma non solo perché in Gabbani, Vanoni, la musica, mostrerà anche i suoi dipinti dal tratto distintivo e la sua collezione di calzini. Tutti questi aspetti aiuteranno a scoprire questo nuovo giudice in attesa di vedere le sue prime scelte e le sue reazioni ai talenti di X Factor.