WhatsApp, nuova funzione per difendersi da cyber attacchi

2 giorni fa 3

 WhatsApp lancia una nuova funzione che protegge dagli attacchi cyber: si chiama Strict account e attiva alcune misure come il blocco di allegati e file multimediali da parte di persone che non fanno parte dei propri contatti, restringendo così le possibili superfici d'attacco.

"Sappiamo che alcuni dei nostri utenti come giornalisti o personaggi pubblici potrebbero avere bisogno di protezioni maggiori contro attacchi informatici rari e altamente sofisticati", afferma la piattaforma in un post ufficiale, con la memoria che va al recente caso Paragon e allo spyware Graphite usato per intercettare smartphone di attivisti e giornalisti.

Le restrizioni comportano anche la disattivazione delle anteprime dei link che sono potenziali vettori per campagne di phishing e vengono silenziate automaticamente le chiamate provenienti da numeri non presenti nella rubrica.

Per abilitare queste funzioni più restrittive, che saranno implementate gradualmente nelle prossime settimane in tutto il mondo, si va nella sezione Impostazioni dell'app poi si sceglie l'opzione 'Privacy' e a seguire 'Avanzate'.

WhatsApp afferma inoltre di aver implementato "un linguaggio di programmazione di back-end chiamato Rust per proteggere foto, video e messaggi da eventuali spyware permettendo di condividerli e di chattare in tranquillità".    

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo