In occasione della Giornata
Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne
del 25 novembre, Amazon Alexa e la psicoterapeuta Stefania
Andreoli si uniscono per un'importante iniziativa di
sensibilizzazione. Da oggi fino al 29 novembre, alla richiesta
"Alexa, rompi il silenzio" si potrà accedere ad una serie di
contenuti audio inediti volti a educare e informare sul tema
delicato e urgente della violenza di genere. La collaborazione
tra Amazon e la dottoressa Andreoli nasce dalla volontà di dare
voce alle donne e rompere il silenzio che spesso circonda questo
fenomeno dilagante. I contenuti realizzati dalla psicoterapeuta
spaziano dalla prevenzione al riconoscimento dei segnali di
allarme, fino alle risorse disponibili per chi si trova in
situazioni di pericolo. Il progetto si inserisce in un contesto
allarmante: secondo i dati Istat, in Italia il 31,5% delle donne
tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza nel corso della propria
vita. Spesso le violenze si consumano all'interno di relazioni
apparentemente "normali" con partner, familiari o amici che si
trasformano in aggressori. Per questo è fondamentale
sensibilizzare l'opinione pubblica, promuovere consapevolezza e
fornire strumenti concreti per interrompere il ciclo della
violenza. "Dialogare a due voci con Amazon Alexa, offrendo le
mie competenze al servizio della prevenzione della violenza di
genere, è stata una grandissima occasione" ha spiegato Andreoli.
"Ho avvertito di poter far passare sotto le porte dei messaggi
che per la loro importanza dovrebbero abitare in ogni casa, con
il vantaggio di raggiungere gli utenti proprio là dove ci si
dovrebbe più che mai sentire al sicuro, ma non sempre lo si è.
Inoltre, come professionista non ho potuto che sposare la
correttezza dell'intuizione: la violenza si contrasta facendo
pensiero e contro cultura per ridurne progressivamente
l'incidenza, agire dopo che si è consumata non può essere
bastevole". Amazon Alexa, con la sua presenza capillare nelle
case degli italiani, diventa così un veicolo di informazione
centrale. La tecnologia si trasforma in una voce amica capace di
raggiungere le persone nel loro ambiente domestico e di offrire
un aiuto concreto a chi ne ha bisogno. Una sola frase che quando
pronunciata ad un assistente vocale può contribuire a fare la
differenza. "Milioni di italiani interagiscono ogni giorno con
Alexa e vogliamo che questa capillarità possa essere messa al
servizio di una causa così importante" il commento di Giacomo
Costantini, Country Manager Italia di Amazon Alexa. "Grazie a
questa iniziativa a cui teniamo molto, Alexa aiuta a riconoscere
i segnali della violenza e a fornire informazioni cruciali su
come cercare aiuto. Secondo la nostra visione, la tecnologia può
e deve essere prima di tutto al servizio delle persone".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA