Si entra nel vivo mentre prosegue il conto alla rovescia verso la scadenza della finestra per gli scambi, prevista per giovedì 5 febbraio alle 21 ora italiana. E c'è attesa per capire cosa farà Giannis Antetokoumpo
Jaren Jackson da Memphis a Utah, pagato uno sproposito dai Jazz. I Celtics portano a Boston Nikola Vucevic spedendo a Chicago Anfernee Simons. Dove approdano anche Mike Conley e Jaden Ivey in virtù di una trade che porta a Detroit Kevin Huerter. E Draymond Green adesso è considerato cedibile, pedina da contropartita di Golden State per provare ad arrivare a Giannis Antetokoumpo. Il mercato Nba entra finalmente nel vivo mentre prosegue il conto alla rovescia verso la scadenza della finestra per gli scambi, prevista per giovedì 5 febbraio alle 21 ora italiana. Oltre al gigante greco potrebbero muoversi James Harden, Domas Sabonis e Ja Morant, i nomi che servono da bussola per capire cosa potrà succedere. Ecco intanto quanto accaduto nelle ultime ore.
JACKSON AI JAZZ
—
Jaren Jackson, 26 anni, dal 2018 a poche ore fa lungo dei Memphis Grizzlies, passa agli Utah Jazz in uno scambio che coinvolge otto giocatori. A Salt Lake City finiscono anche Jock Londale, il centro, la guardia John Konchar e l’ala Vince Williams Jr, in Tennessee oltre a tre scelte di primo giro - due del Draft 2027 e una del 2031 -, vanno la matricola Walter Clayton, i veterani Kyle Anderson e Georges Niang e il prospetto acerbo Taylor Hendricks. Memphis ricostruisce, crea un’eccezione salariale da 28.8 milioni di dollari, la più corposa di sempre, da reinvestire, e riparte dalla fondamenta, conta di cedere prima possibile pure Ja Morant, il regista genio e sregolatezza e di affidarsi ai giovani Zach Edey e Cedric Coward. I Grizzlies hanno accumulato 12 scelte di primo giro dei prossimi 7 Draft. Utah paga caro, un prezzo elevato, per un giocatore ancora in crescita eppure già due volte All Star e difensore dell’anno del 2023. Che gioca però nella posizione di Lauri Markkanen, il loro miglior giocatore sinora in organico. Il finlandese potrebbe partire oppure essere utilizzato da ala piccola per varare in futuro un reparto lunghi gigantesco con Walker Kessler da centro. Jackson in carriera non ha mai toccato i 7 rimbalzi per partita nonostante i 208 centimetri, ma è stoppatore temibile e segna 19.2 punti per partita.
GREEN SUL MERCATO
—
Draymond Green, quasi 36 anni, ha vinto quattro titoli da specialista difensivo e leader vocale dei Warriors che però sembrano pronti a sacrificarlo per provare ad arrivare a Giannis Antetokounpo adesso, inserendo il suo contratto, invece di quello dell’infortunato Jimmy Butler come base della trattativa con Milwaukee che ovviamente è interessata pure ai giovani dei Dubs e soprattutto a scelte future dei prossimi Draft. Basterà come pacchetto per ingolosire i Bucks? Lo scopriremo presto. Certo simbolicamente mettere sul mercato Green, quattro volte All Star, è una mossa significativa comunque vadano poi a finire le trattative. Si chiude un ciclo, nella baia californiana.
CONLEY A CHICAGO, HUERTER A DETROIT
—
Interessante anche lo scambio a tre squadre perfezionato da Chicago, Detroit e Minnesota. I Bulls mettono le mani sul regista veterano Mike Conley e su Jaden Ivey, esterno super atleta sacrificato come minutaggio a Detroit dopo il rientro dall’infortunio. Ai Pistons vanno Dario Saric, il lungo croato, e soprattutto la guardia Kevin Huerter che una logica, da tiratore, in quel sistema di gioco. Tutti e quattro i giocatori coinvolti sono in scadenza di contratto. I Pistons ricevono anche lo scambio (se favorevole) di scelte di primo giro del Draft 2026 con Minnesota. I Wolves scaricano lo stipendio di Conley riducendo le tasse di lusso da pagare (da 24 a 3.8 milioni di dollari) scendendo sotto il primo cancello di restrizioni e creando spazio salariale per provare l’assalto a Harden e magari persino ad Antetokounmpo.
VUCEVIC A BOSTON
—
I Celtics, rivelazione stagionale, si rafforzano ulteriormente portando a Beantown il centro montenegrino Nikola Vucevic, in cambio della guardia Anfernee Simons. Entrambi in scadenza di contratto. C’è anche uno scambio di scelte di secondo giro a integrare la trade. Vucevic, 35 anni, 2 volte All Star, porta in dote esperienza, rimbalzi e letture di gioco, col suo arrivo Boston scende da 39.5 a 17 milioni come importo delle tasse di lusso da pagare. Simons, guardia, 26 anni, è un realizzatore puro che per Boston partita dalla panchina, da sesto uomo capace di produrre punti espressi. Ora lo farà in maglia Bulls.









English (US) ·