Dall'inizio del secondo mandato di Trump alla Casa Bianca, l'amministrazione federale statunitense ha subito un'emorragia di personale altamente qualificato con l'uscita di oltre 10.000 dottori di ricerca in discipline Stem (pari al 14% del totale), che per la maggior parte hanno deciso di dimettersi o di andare in pensione. È quanto emerge da un’analisi pubblicata dalla rivista Science sulla base dei dati occupazionali diffusi dall'Ufficio per la gestione del personale (Opm) della Casa Bianca.
Nelle 14 agenzie di ricerca esaminate, lo scorso anno le dimissioni hanno superato le nuove assunzioni con un rapporto di 11 a 1, con una conseguente perdita netta di 4.224 dottorati di ricerca in discipline Stem. L'impatto è stato particolarmente evidente in agenzie ricche di scienziati come la National Science Foundation (Nsf), ma complessivamente questo esodo ha determinato la perdita di un importante patrimonio di competenze specialistiche e conoscenze sul funzionamento delle agenzie.
Tutte quelle considerate hanno registrato nel 2025 un numero di partenze nettamente superiore rispetto al 2024. I National Institutes of Health guidano la classifica con oltre 1.100 uscite, contro le 421 dell’anno precedente.
Le perdite più consistenti, in termini percentuali, si sono verificate alla National Science Foundation (Nsf), all’Environmental Protection Agency (Epa), al Dipartimento dell’Energia e al Servizio Forestale. Alla Nsf, in particolare, la riduzione netta di 205 dottori di ricerca tra gennaio e novembre ha rappresentato la perdita del 40% della forza lavoro totale.
Secondo Science, i tagli del personale hanno inciso in misura limitata: nella maggior parte dei casi le uscite sono avvenute per pensionamenti o dimissioni, spesso influenzati dal timore di licenziamenti, da incentivi all’uscita o dal dissenso verso le politiche dell’amministrazione Trump. In diversi casi, soprattutto alla Nsf, la perdita è legata alla soppressione di incarichi temporanei ricoperti da accademici in aspettativa dalle università.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
3










English (US) ·