Il gemello digitale della Terra ealizzato in Europa e chiamato Destination Earth entra in una nuova fase: la potente simulazione ideata per prevedere le interazioni tra fenomeni naturali e attività umane sarà potenziata grazie alla banca dati sviluppata da Eumetsat, l'agenzia meteorologica satellitare europea che monitora il meteo e il clima utilizzando i satelliti.
Al centro del nuovo sviluppo c’è il cosiddetto Data lake, un enorme archivio di dati, ideato per rifornire di preziose informazioni i modelli del gemello digitale del nostro pianeta, chiamato DestinE e realizzato dall'Agenzia Spaziale Europea e dal Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine Ecmwf.
"Con la conferma da parte del Consiglio di Eumetsat della nostra continua partecipazione a Destination Earth, siamo pronti a consolidare i successi delle prime due fasi e a collaborare con le altre entità incaricate per far progredire la maturità operativa del sistema", ha detto il direttore generale di Eumetsat, Phil Evans. "Il Data Lake è il livello di collegamento essenziale tra i Digital Twin, la piattaforma DestinE e gli utenti, e l'infrastruttura e i servizi che Eumetsat ha progettato – ha aggiunto Evans – sulla base di standard industriali, sono già operativi e mettono un'enorme quantità di dati e risorse di elaborazione a disposizione di utenti istituzionali, scienziati e analisti europei”.
Il prossimo capitolo nell'evoluzione del Data Lake DestinE porterà una serie di ulteriori progressi e l’integrazione dei suoi servizi, in particolare grazie all’Intelligenza Artificiale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

4 ore fa
1











English (US) ·