Tutte le auto che abbiamo provato nel 2025, marca per marca

2 ore fa 1

La lista di tutte le vetture che abbiamo provato tra gennaio e dicembre 2025. Clicca sui link relativi per scoprire le impressioni dei tester di Gazzetta Motori sull'auto di tuo interesse

Matteo Corsini

31 dicembre 2025 (modifica alle 12:06) - MILANO

È stato sicuramente un anno ricco di novità il 2025, nonché particolarmente interessante nella definizione di quello che sarà il vero futuro dell'auto. Chi si aspettava una linea netta e definita in tema di tendenze o motorizzazioni, infatti, avrà realizzato che anche stavolta la sfera di cristallo non ha funzionato per nessuno. Nessuna tecnologia, nessun costruttore, nessun paese si è infatti affermato come dominante, ma è accaduto esattamente l'opposto: il panorama è divenuto più diversificato che mai. Sull'elettrico abbiamo assistito al debutto di più novità capaci di rivaleggiare con chi aveva segnato gli standard del settore, segnale che anche i costruttori tradizionali possono giocarsela ad armi pari. Ma contemporaneamente anche le vetture termiche hanno continuato ad evolversi, anzitutto abbracciando diverse soluzioni di elettrificazione, dai primi "super ibridi" ricaricabili alla diffusione del full hybrid verso segmenti inediti, fino anche ai mild più evoluti e persino a nuovi abbinamenti con il Gpl. Protagonisti i Suv di più dimensioni, dall'urbano ai segmenti extra-lusso, ma anche tante berline, compatte e soprattutto citycar, rivestite di una grandissima importanza anche nell'ottica dell'introduzione del nuovo programma E-Car da parte della Commissione Europea. Una misura pensata per riportare competitività all'industria automobilistica del nostro continente contro le proposte dell'industria cinese, ora una solida realtà, come dimostrato dalle numerose vetture testate durante l'anno. Ma innovazione e sviluppo proseguono in tutti i centri nevralgici dell'automobilismo, con novità europee, cinesi, giapponesi, coreane e anche americane, tutte messe alla prova dai nostri giornalisti nel corso del 2025. Di seguito, tutte le vetture che abbiamo provato, disposte in ordine alfabetico, marca per marca. Cliccando sui link, si possono trovare tutte le impressioni di guida di redattori e collaboratori di Gazzetta Motori.

1 Alfa Romeo

—  

Protagonista del 2025 del Biscione è stata l'Alfa Romeo Junior. Suv compatto che ha debuttato con la sua versione più performante, la Veloce, elettrica da ben 280 Cv di potenza massima, mentre sulle colline cuneensi abbiamo messo alla prova la sua versione ibrida con trazione integrale Q4. Novità importanti anche per la sorella maggiore Tonale, che si allinea all'estetica della Junior spostando al centro la targa anteriore e si affina negli interni e nel comportamento stradale. 

2 Alpine

—  

Un 2025 all'insegna delle prestazioni in casa Alpine. Arriva in Italia la nuova compatta sportiva elettrica che inaugura il nuovo corso a batterie della casa francese. Per l'occasione, l'abbiamo messa a confronto con la sua antenata spirituale, la Renault 5 Alpine del 1980. Debutta anche il primo Suv di Dieppe, la A390, che abbiamo scoperto sui tornanti di Malaga, in Spagna.

3 Aston Martin

—  

Nel 2025 Aston Martin ci ha fatto scoprire la versione affinata del Suv Dbx. Detta "S", monta un rinnovato V8 biturbo da 727 Cv di potenza massima che la porta da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi, nonché la prima applicazione al mondo della nuova interfaccia Apple CarPlay Ultra 3.0, che ora viene integrata anche all'interno della strumentazione digitale. 

4 Audi

—  

Il 2025 sarà ricordato come uno degli anni più importanti della storia di Audi. Numerosissime, infatti, le prime assolute portate al debutto dalla casa dei quattro anelli, che ha ridefinito completamente la propria gamma e delineato un nuovo bilanciamento tra vetture termiche ed elettriche. Un programma che passa anzitutto dalla Concept C, sportiva elettrica che offre uno sguardo in anteprima sul futuro di Audi. Tra le novità arrivate in concessionaria, le ibride plug-in equipaggiate con la nuova architettura e-hybrid, un vero e proprio "super ibrido" per autonomia in EV e per la capacità di comportarsi da full hybrid anche a batteria scarica. Provate nel 2025 anche diverse proposte totalmente elettriche ad elevate prestazioni, la wagon S6 Avant e il Suv SQ6, anche nella sua declinazione più filante, la Sportback, provata per l'occasione nel deserto tunisino. Audi continua comunque a sviluppare anche motori termici, diesel compresi, come abbiamo riscontrato al volante delle A6, Q3 e Q5 con motorizzazione 2.0 Tdi. 

5 Bmw

—  

Passa il tempo, si evolvono le tecnologie, ma anche nel 2025 Bmw continua ad essere sinonimo di piacere di guida. Durante l'anno abbiamo avuto modo di scoprirlo al volante di più proposte ad alte prestazioni della casa bavarese, da mostri sacri come M4 Competition e M5 alla i4 M50, la più sportiva delle elettriche dell'Elica. Ma sempre in tema di elettrico la novità principale è la iX3, Suv che porta al debutto la rivoluzionaria piattaforma Neue Klasse, pronta a ridefinire lo standard tra le auto elettriche europee. Spazio anche ai motori termici, presenti dalle entry level Serie 2 Gran Coupé al Suv X6, così come alle motorizzazioni ibride ricaricabili, come il plug-in che muove la X5 xDrive 50e. 

6 Byd

—  

L'espansione in Italia del costruttore cinese Byd prosegue a gonfie vele anche nel 2025. E questo anzitutto grazie al debutto della nuova Dolphin Surf, subito affermatasi tra le elettriche più vendute nel nostro paese. Nel corso dell'anno abbiamo anche messo alla prova le due anime del Suv compatto Atto 2, quella 100% elettrica e la più recente ibrida plug-in DM-i. In attesa del debutto commerciale della Denza Z9 GT, l'ammiraglia del gruppo per l'Europa, ne abbiamo poi saggiato le doti tecniche e tecnologiche con due test in anteprima, in pista e in strada. 

7 Chevrolet

—  

Tramite l'importatore ufficiale Cavauto, le vetture al vertice della gamma Chevrolet continuano ad arrivare anche in Italia. Tra queste, naturalmente, c'è la Corvette, che durante il 2025 abbiamo potuto mettere alla prova in due differenti versioni. Da un lato, la classica Stingray, rigorosamente con V8 aspirato ad aste e bilancieri, dall'altro la nuova E-Ray, che adotta un assale anteriore elettrificato per aumentare ulteriormente le prestazioni.

8 Citroen

—  

Il 2025 è stato l'anno della Citroen C3, capace di proseguire i propri successi commerciali con la nuova generazione. Al suo fianco è arrivata anche la C3 Aircross, una sorella maggiore più grande e spaziosa. Per scoprire punti di contatto e differenze le abbiamo messe a confronto in un test comparativo. Tra le novità messe alla prova durante l'anno, anche il Suv C5 Aircross, nuova iterazione del modello top di gamma di casa Citroen.

9 Cupra

—  

Un 2025 ricco di novità in casa Cupra, che prosegue sull'elettrificazione senza perdere di vista le proprie radici sportive. Tra i momenti salienti dell'anno, due vetture emblematiche in questo senso. Da un lato la nuova Raval, piccola elettrica dalla quale si aprirà la nuova era elettrificata dell'intero gruppo Volkswagen, dall'altro la Leon Tcr, belva dominatrice del Campionato Turismo. E proprio a questa viene dedicata anche una serie speciale derivata dalla Leon più potente di sempre, la VZ da 325 Cv: chiamata "Tcr", sarà prodotta in 499 esemplari, uno per ogni Tcr da gara consegnata. Nel corso dell'anno abbiamo poi potuto saggiare le doti del nuovo schema plug-in E-Hybrid, che su Cupra Formentor e Terramar affianca alla sua efficienza un piacevole gusto dinamico. Spazio anche al 100% elettrico con la Cupra Tavascan, protagonista di una "maratona" dalla Spagna a Monaco, attraverso il Col de Turini, per raggiungere il Principato in occasione dell'E-Prix di Montecarlo. 

10 Dacia

—  

Anche nel 2025 Dacia si conferma maestra nel campo del contenimento dei costi. Non solo in termini di prezzo di listino, ma anche in materia di costi di esercizio, dotando le proprie vetture di motorizzazioni perfette per chi ama risparmiare. Ibrido, Gpl e persino il nuovo Hybrid-G, che abbinando l'alimentazione a gas naturale ad un motore elettrificato minimizza i costi. La abbiamo scoperta sul Suv Duster, sulle dune del deserto marocchino. Per la sorella maggiore Bigster abbiamo invece messo alla prova due motorizzazioni, l'efficiente full hybrid e il risparmioso Eco-G a Gpl. 

11 Deepal

—  

Il gruppo automobilistico cinese Changan è approdato nel nostro paese con un Suv prodotto in patria, ma disegnato a Torino. Si chiama Deepal S07, è ovviamente elettrico ed è in grado di percorrere 475 chilometri con una ricarica, a fronte di una potenza di 217 cavalli.

12 DS

—  

Rivoluzione in casa DS nel 2025. A inaugurare il nuovo corso del marchio è l'ammiraglia N°8, primo modello della casa francese proposto unicamente con motorizzazioni elettrificate, nonché assemblato in Italia presso lo stabilimento Stellantis di Melfi. Segue la N°4, compatta proposta con una vasta gamma di motorizzazioni che spazia dal diesel all'ibrido plug-in, dal 100% elettrico al mild hybrid benzina. In occasione dell'E-Prix di Monaco, abbiamo raggiunto il Principato a bordo della DS 7 ibrida plug-in, per scoprirne le doti da viaggiatrice. Spazio anche alla ricerca di "affari a fine serie" con la generazione uscente della DS 4. 

13 Ferrari

—  

Il 2025 è stato l'anno della Ferrari F80. Sul Circuito di Misano abbiamo potuto finalmente scoprire le straordinarie prestazioni della nuova supercar di Maranello, una vettura epocale che prosegue la linea di vetture più emblematiche al mondo, erede di 288 Gto, F40, F50, Enzo e LaFerrari. Un anno ricco di novità per il Cavallino Rampante, nel quale abbiamo potuto scoprire anche la nuova 296 Speciale, versione tanto estrema quanto "giocosa" della prima berlinetta Ferrari ibrida della storia. E sulle colline di Faro, in Portogallo, è stato poi possibile gustarsi la nuova GT compatta che raccoglie il testimone della Roma, l'elegante Amalfi con il suo V8 biturbo anteriore. 

14 Fiat

—  

Il 2025 è stato un anno fondamentale anche per Fiat, che ha presentato due modelli cardine della propria gamma. Dalla base meccanica della 500 elettrica è nato un nuovo modello mild hybrid a benzina pensato per riportare volumi di produzione importanti nello storico stabilimento di Mirafiori in cui nasce. Sfruttando l'architettura Stla Smart Car, invece, la casa torinese ha portato al debutto anche la Grande Panda, che abbiamo potuto mettere alla prova sia nella sua versione totalmente elettrica, sia con il mild hybrid. Spazio anche alla prova consumi della nuova Fiat 600, erede della 500X sviluppata su meccanica Stellantis. 

15 Ford

—  

Due novità nel segno dell'elettrificazione in casa Ford. A Barcellona abbiamo scoperto la nuova Puma Gen-E, variante elettrica del popolare Suv compatto "lanciata" sul mercato italiano con un buon riscontro immediato grazie anche agli incentivi statali. Tra il freddo dell'Islanda il Ford Ranger ha invece dimostrato le doti della propria nuova motorizzazione ibrida plug-in, interessante paradigma che aumenta le prestazioni e migliora l'efficienza in un segmento storicamente dominato dal diesel. 

16 Geely

—  

Tra i principali colossi dell'automobilismo cinese, Geely era già presente in Italia tramite i numerosi marchi europei da esso acquisiti nel corso degli anni. Nel 2025, tuttavia, i tempi sono stati giudicati sufficientemente maturi per l'introduzione in Europa anche dello stesso marchio Geely, cominciando con il Suv elettrico EX5. Vettura che arriva con lo scopo di far conoscere il brand agli automobilisti italiani, al punto che i primi 1.000 acquirenti godranno di garanzia a vita.

17 Honda

—  

Un 2025 dolceamaro in casa Honda. Da un lato abbiamo infatti gustato la nuova coupé Prelude, che offre un carattere da GT sportiva abbinato all'efficienza del motore full hybrid. Dall'altro, abbiamo invece detto addio a una delle compatte sportive più coinvolgenti e performanti al mondo, la Honda Civic Type-R, che scompare con la serie finale Best Lap. 

18 Hyundai

—  

Molte novità in casa Hyundai nel 2025, a cominciare dalla piccola elettrica Inster, che abbiamo scoperto nella versione Cross, con caratterizzazioni in chiave off-road. Sempre dalla vasta gamma elettrica della casa coreana, anche le Ioniq 5, Ioniq 6 e Ioniq 9, con basi meccaniche simili ma caratteri totalmente diversi. Tra i modelli elettrificati, invece, nel corso dell'anno abbiamo saggiato il comportamento della Tucson in motorizzazione full hybrid e ibrida plug-in, più il grande Suv Santa Fe sempre ibrido ricaricabile. Largo alla sportività con la i20 N Line Carbon, serie limitata riservata al mercato italiano. 

19 Ineos

—  

Nel 2025 si è presentata l'occasione di testare l'Ineos Grenadier non più in contesti di off-road estremo, ma sulle strade di tutti i giorni. Questo per scoprire come si comporta il fuoristrada inglese nella vita reale, oltre le avventure per cui è nato. A rendere possibile il test, l'avvio della commercializzazione in Italia da parte di Autotorino, tramite la nuova società ATflow. 

20 Jeep

—  

Per Jeep il 2025 è l'anno della nuova Jeep Compass, terza generazione di un Suv compatto capace di raccontare una storia di successo. Prima di dire addio alla sua precedente iterazione, tuttavia, ne abbiamo messo alla prova la versione ibrida plug-in 4xe, a caccia di "affari" a fine serie. Protagonista sul mercato la Jeep Avenger, di cui abbiamo saggiato la versione più "Jeep" di tutte, ossia la 4xe a trazione integrale, arrampicandoci sugli sterrati dell'entroterra toscano. 

21 Kgm

—  

Dalla Corea, un ritorno inaspettato. Nel 2025 arriva infatti la nuova Kgm Actyon, erede dell'omonima vettura che nei primi anni 2000 introdusse per la prima volta il concetto di Suv-coupé. Controverso all'epoca, oggi è tra le tendenze più affermate. Con la sua nuova generazione, l'Actyon punta invece su forme più massicce e squadrate, nonché su un motore 1.5 a benzina da 163 Cv. 

22 Kia

—  

Dalla piccola citycar Picanto al grande Suv, nel 2025 abbiamo scoperto tutte le diverse sfaccettature di Kia. Un costruttore che in Italia è anzitutto sinonimo di Sportage, Suv medio capace di riscuotere sempre un buon successo commerciale grazie alla sua vasta gamma di motorizzazioni. Ne abbiamo provate ben tre: il mild hybrid benzina da 150 Cv, il full hybrid da 239 Cv e il mild hybrid diesel da 136 cavalli. Spazio anche alla gamma elettrica, con l'arrivo della nuova EV4, modello che proietta l'evoluta architettura E-Gmp nel segmento delle compatte. E c'è anche la nuova generazione della Stonic, il fortunato Suv compatto di segmento B.

23 Lamborghini

—  

Si chiama Temerario la protagonista del 2025 di Lamborghini. Una supercar che spinge il Toro verso frontiere prestazionali inedite rimpiazzando il classico V10 aspirato della Huracan con un nuovo V8. Che non nasce dalle logiche di condivisione del gruppo Volkswagen, ma è un progetto inedito totalmente italiano, a dimostrazione della maggiore indipendenza operativa raggiunta dalla casa del Toro.  

24 Lancia

—  

Due novità nel segno della mobilità elettrica caratterizzano il 2025 di Lancia. Abbiamo infatti messo alla prova sia la versione elettrica tradizionale della compatta Ypsilon, l'unico modello attualmente a listino, sia la sua versione sportiva, che riporta in auge lo storico marchio HF. 280 Cv e 345 Nm scaricati sulle ruote anteriori per una hot hatch che accompagna il ritorno di Lancia nel Mondiale Rally. 

25 Land Rover

—  

Aria di novità in casa Land Rover nel 2025. Da un lato, l'annuncio dell'ingresso nella Dakar, il rally raid più importante al mondo, con una versione da competizione derivata dal Defender Octa. Nell'attesa di seguire sul campo anche l'edizione 2026 della Dakar, ne abbiamo messo alla prova la versione stradale sugli sterrati spagnoli. Altra pietra miliare nella storia di Land Rover, un primo sguardo alla nuova Range Rover elettrica, una prima assoluta che abbiamo saggiato nel suo tracciato di prova in Regno Unito. Ma prima dell'arrivo della versione spinta solo dalle batterie, abbiamo già avuto modo di scoprire la Range Rover con motorizzazione ibrida ricaricabile. 

26 Leapmotor

—  

Il costruttore cinese distribuito in Italia tramite i canali ufficiali Stellantis si è affacciato sul nostro paese con più novità nel 2025. Oltre il successo della piccola T03, tra le star degli incentivi, Leapmotor ha infatti presentato il nuovo Suv elettrico B10, che abbiamo provato sulle strade di Nizza. Non solo elettrico ma anche ibrido, e più in particolare range extender, la particolare impostazione della nuova C10 Reev che monta sì un motore a benzina, ma impiegato unicamente come generatore di elettricità. 

27 Lexus

—  

Nel 2025 Lexus si è affermato come vetrina tecnologica dell'intero gruppo Toyota, con una gamma elettrificata su più livelli e la presentazione del concept di una nuova supercar elettrica, che dovrà raccogliere il pesantissimo testimone della Lfa. Protagoniste dei nostri test due novità della casa giapponese, entrambe nel segno dell'elettrificazione: la NX con motore ibrido plug-in, e la moderna RZ, totalmente elettrica e con l'innovazione dello steer-by-wire. 

28 Lotus

—  

Sul circuito di Cervesina abbiamo riscoperto la gamma Lotus proposta sul mercato italiano. Al cuore dell'offerta nel 2025 resta naturalmente la sportiva Emira, che in questa occasione abbiamo testato con la motorizzazione 2.0 turbo benzina di derivazione Mercedes-Amg, da 364 Cv. Verte anche verso l'elettrico la gamma della casa di Hethel, nel suo nuovo corso sotto l'egida Geely, e per questo sempre in quel di Cervesina abbiamo provato anche l'ammiraglia sportiva Emeya e il Suv Eletre, entrambe mosse esclusivamente da motori elettrici. 

29 Lynk&co

—  

Il giovane marchio cinese ha triplicato la propria gamma nel 2025. Oltre il Suv 01 già affermato, si sono affacciate sul mercato italiano due novità assolute, il Suv compatto Lynk&Co 02 e il più grande Lynk&co 08. La prima nasce con motorizzazioni elettriche, con 272 Cv di potenza e batteria da 66 kWh, mentre la seconda è un'ibrida plug-in definibile "super ibrida", perché grazie a un generosissimo pacco batterie da 39,6 kWh può garantire fino a 200 km in elettrico.  

30 Maserati

—  

Il 2025 di Maserati è stato naturalmente all'insegna della massima performance. Nell'esclusivo tracciato-resort Ascari ci siamo gustati la nuova GT2 Stradale, supercar nata dall'impegno del Tridente nelle competizioni di classe GT2 da 640 Cv che muovono soli 1.365 kg di peso. Al Festival of Speed di Goodwood Maserati ha invece tolto i veli alla MCPura, erede della MC20, che abbiamo quindi testato nei panorami della Versilia. 

31 Mazda

—  

Strade diverse accomunate dalla medesima filosofia nel 2025 di Mazda. Da un lato, la novità assoluta è la 6e, prima ammiraglia elettrica del marchio, dall'altro resta sempre presente la mitica roadster MX-5, aggiornata con un nuovo model year. E nei dintorni di Madrid, in Spagna, abbiamo anche scoperto tutte le novità introdotte con il nuovo restyling del Suv CX-60, uno dei modelli cardine del costruttore di Hiroshima. 

32 McLaren

—  

Emozioni forti nel 2025 con la prova del nuovo paradigma in casa McLaren, la 750S Spider. Una scoperta che abbina un peso piuma di soli 1.326 kg ad una potenza estrema, 750 Cv scaricati sulle sole ruote posteriori da un violento motore V8 biturbo da 4 litri di cilindrata, capace di spingerla fino a 332 km/h. 

33 Mercedes

—  

Tradizione e innovazione. Un cliché che però ben descrive il 2025 di Mercedes, segnato anzitutto da un'importante anteprima mondiale, l'arrivo della nuova Mercedes Cla 250+. Vettura che porta al debutto un'architettura elettrica totalmente inedita per la Stella, con tecnologie di ultime generazioni, declinata però anche in una versione ibrida con motore a benzina. Dall'altro, abbiamo anche riscoperto due miti di casa Mercedes, la G63 Amg e il longevo Sprinter. Tornando all'innovazione, il 2025 ha fornito l'opportunità di riscoprire due vetture uniche della Stella: la C63 Amg S E Performance, con un 2.0 a benzina ibrido plug-in per potenze record, e la Glc 300de, spinta dall'unica motorizzazione ibrida plug-in diesel esistente. 

34 MG

—  

Continua nel 2025 il consolidamento di MG nel mercato italiano ed europeo, raggiungendo il traguardo delle 300.000 vendite nel continente. Protagonista dei nostri test su strada è la nuova ZS con motorizzazione full hybrid, mentre sulle colline dell'Oltrepò pavese abbiamo scoperto le doti della sua sorella maggiore, la HS. E qui abbiamo messo alla prova anche una novità assoluta di casa MG, il nuovo Suv elettrico S5.  

35 Mini

—  

Tris di novità ad alte prestazioni nel 2025 di Mini. La Jcw endotermica diverte anche nella sua nuova iterazione con motore 2.0 turbobenzina da 231 Cv e 380 Nm di coppia, mentre le massime prestazioni si raggiungono con la sua sorella elettrica, la e-Jcw da 258 Cv e 0-100 in 5,9 secondi. Nelle "grinfie" dei nostri tester anche la versione più sportiva della Aceman, sempre chiamata Jcw. Ma spazio pure al vero piacere della guida all'aria aperta con la prova della rinnovata Mini Cooper Cabrio.

36 Nissan

—  

Protagonista assoluta del 2025 di Nissan è la Qashqai equipaggiata con la terza generazione del gruppo propulsore e-Power, nuova evoluzione del cosiddetto "ibrido senza spina" che abbina le prestazioni dell'elettrico con la flessibilità del termico. Sulla più grande X-Trail abbiamo invece fissato un metro di paragone con la seconda generazione di questo schema propulsivo. Spazio anche all'elettrificazione, con il test della nuova Leaf e della Ariya più sportiva di sempre, la Nismo. 

37 Omoda&Jaecoo

—  

I due giovani marchi della galassia Chery hanno proseguito la propria espansione in Italia nel 2025 puntando sull'introduzione di nuove gamme di prodotti elettrificate. Tra i modelli presi in esame la Jaecoo ibrida plug-in, uno degli ibridi ricaricabili più accessibili sul mercato, oltre una novità fresca di presentazione, la Omoda 5 Shs-H. Spazio poi al top di gamma Omoda 9, Suv ibrido plug-in di grandi dimensioni, ed alla Jaecoo 5. Modello più compatto, quest'ultimo, non ancora arrivato alle nostre latitudini: per provarlo siamo infatti volati in Cina.

38 Opel

—  

Le novità 2025 in casa Opel parlano la lingua delle ruote alte. Ritorna una vecchia conoscenza, la Frontera, ora nell'inedito formato di un Suv compatto con un occhio ai costi di esercizio, di cui abbiamo messo alla prova la versione mild hybrid. Totalmente nuovo anche il fratello maggiore Grandland, di cui abbiamo saggiato lo sviluppo ibrido plug-in a Palma di Maiorca. 

39 Peugeot

—  

Novità e conferme nel 2o25 di Peugeot. Sulle strade di Lisbona abbiamo scoperto tutte le novità portate in dote con il restyling della compatta 308, provandone la versione mild hybrid. Spazio anche all'elettrificazione con due novità totalmente a batterie, la e-3008 e la e-5008, entrambe parte di gamme di motorizzazioni piuttosto vaste degli omonimi Suv del Leone. 

40 Polestar

—  

L'elettrico resta il mantra di Polestar, che nel 2025 ha introdotto due importanti novità all'interno della propria gamma. Debutta in Italia la Polestar 4, tecnologica coupé cinque porte con la curiosa caratteristica dell'assenza del lunotto posteriore, mentre nel centro sperimentale di Milbrook abbiamo abuto modo di scoprire in anteprima la prossima novità della casa, l'ammiraglia sportiva Polestar 5. 

41 Porsche

—  

Dici Porsche e pensi subito "911", e anche noi abbiamo fatto così nel 2025. Sì, perché tutti i modelli da noi testati nell'anno erano diverse iterazioni dell'icona di Zuffenhausen, che sa resistere all'inesorabile passare del tempo restando sempre fedele a sé stessa. Al punto che può essere futuristica, con la sua prima versione ibrida Gts T-Hybrid, nostalgica, con la Spirit of the 70s che allude alla vecchia Serie G, e anche "pura", con la corsaiola 911 Gt3, portata al limite tra i cordoli del circuito di Imola. 

42 Renault

—  

Elettrificazione al centro delle novità 2025 di casa Renault. Protagonista assoluta dell'anno è naturalmente la nuova Clio, modello cardine della casa della Losanga che più che un'auto, è una vera e propria icona dell'automobilismo europeo "di massa". In prova la sua versione full hybrid E-Tech, evoluzione rispetto al modello uscente, che abbiamo testato a caccia di affari come "fine serie". Salendo di segmento, abbiamo poi scoperto le aggiornate Symbioz, Austral e Rafale. E in città, spazio alla Mobilize Duo, quadriciclo leggero che purtroppo ha avuto vita breve, con l'addio alla divisione Mobilize comunicato a dicembre 2025.

43 Seat

—  

Per il 2025 Seat ha rinnovato le proprie vetture più significative, la compatta Ibiza e il Suv Arona. Due restyling che abbiamo approfondito mettendole alla prova sull'isola spagnola di Ibiza, proprio quella che da il nome alla compatta della casa di Martorell. Della quale abbiamo provato anche la serie uscente, anche in questo caso a caccia di affari da "fine serie", rivolti anzitutto ai giovani neopatentati. 

44 Skoda

—  

Efficienza e sportività nel 2025 di Skoda. Tra le protagoniste delle nostre prove su strada durante l'anno troviamo infatti le tre novità introdotte con il marchio sportivo RS, la classica Octavia, il possente Kodiaq e l'agile elettrica Elroq. Di quest'ultima abbiamo poi messo alla prova anche la versione "in abiti civili" con batteria da 59 kWh, vettura intelligente che sa riproporre la ricetta della fortunata Enyaq con ingombri più contenuti. Testate anche la Kodiaq con motorizzazione ibrida plug-in e la rinnovata Enyaq.

45 Smart

—  

La novità 2025 di Smart si chiama #5, e rappresenta la proposta più grande, potente e costosa del marchio tedesco. Protagoniste dei nostri test sia la versione d'attacco con 363 Cv e 590 km di autonomia, sia la sportiva Brabus, con ben 646 Cv e uno 0-100 bruciato in soli 3,8 secondi.

46 Subaru

—  

Ricco di novità il 2025 di Subaru, che presenta una rosa di novità largamente nel segno dell'elettrico, oltre la nuova generazione della wagon Outback e suggestioni riguardo una possibile futura Wrx Sti. Tornando con i piedi per terra, abbiamo messo alla prova le doti fuoristradistiche della nuova Uncharted, Suv elettrico derivato dalla Toyota C-HR+.

47 Suzuki

—  

Il 2025 è stato l'anno del debutto della Suzuki eVitara, primo modello totalmente elettrico della casa di Hamamatsu, che abbiamo provato sia su asfalto, sia in fuoristrada, per scoprirne le doti da tuttofare. Restiamo nel campo della trazione integrale con il test della Suzuki Swift 4wd, vettura che rappresenta un vero e proprio unicum nel proprio segmento, essendo l'unica compatta di segmento B rimasta con trazione integrale totalmente meccanica. Spazio anche alla Suzuki Hustler, una kei car giapponese che in Europa ufficialmente ancora non arriva, provata per scoprire se potrebbe risultare adatta anche alle nostre latitudini, alla luce dell'avvio della stesura di un programma europeo relativo alle cosiddette E-Car.

48 Swm

—  

Nato in Italia nel 1971 per la produzione di mezzi a due ruote, il marchio Swm è ora appartenente al costruttore cinese Shineray, che lo impiega per la commercializzazione di alcuni dei propri modelli prodotti a Chongqing. Tra questi, la G03F Super Hybrid è la prima ad arrivare sul mercato italiano, con una motorizzazione ibrida plug-in da 150 Cv.  

49 Tesla

—  

La novità dell'anno per Tesla è il restyling della Model Y, detto Juniper. Così il più venduto tra i Suv elettrici continua ad affermarsi il punto di riferimento del proprio segmento, evolvendosi nelle forme e nell'efficienza. Ne abbiamo messo alla prova la versione Dual Motor da 514 Cv e 568 km di autonomia.

50 Toyota

—  

Tante novità e un addio nel 2025 di Toyota. Protagonista assoluta è la Aygo X Hybrid, che porta per la prima volta una motorizzazione full hybrid, derivata dalla sorella maggiore Yaris, all'interno del Segmento A. Una scelta vincente: nel corso del nostro test ha percorso stabilmente 30 km con un litro di benzina. Spazio anche alla prova della Toyota Yaris nella sua nuova motorizzazione da 130 Cv, che adotta lo schema full hybrid di quinta generazione. Salendo di segmento, scopriamo le caratteristiche dello schema ibrido plug-in della casa giapponese, a bordo della C-HR e della generazione uscente di Rav4, mentre torniamo a parlare di full hybrid con il restyling della Corolla Cross. Non solo efficienza ma anche avventura con Toyota: immatricolare tante ibride significa potersi permettere "sfizi" come il fuoristrada Land Cruiser o la Supra, che ci ha intrigato per un'ultima volta con la sua Final Edition prima di uscire di scena, in attesa della nuova GR GT. E nel campo dei mezzi da lavoro, due ulteriori novità interessano il mitico pick-up Hilux: arrivano il diesel mild hybrid e la versione sportiva GR.

51 Volkswagen

—  

Il 2025 in Volkswagen sarà ricordato anzitutto come l'anno del debutto della nuova T-Roc, seconda generazione della prima vettura della casa di Wolfsburg capace di "scalzare" la Golf dalla vetta delle classifiche di vendita. La compatta per eccellenza non si è però ritirata a vita privata, anzi, si è lasciata scoprire nella sua aggiornata versione Gti, mitica sigla che nel 2026 festeggerà il proprio 50esimo anniversario con un'edizione speciale dedicata. Largo anche all'elettrificazione, che passa anzitutto per l'efficace schema ibrido plug-in eHybrid, proposto su ogni modello dal segmento C a salire, compreso il best seller Tiguan e persino il van camperizzato California. Restando in tema di veicoli ad alto carico di spazio, nel 2025 abbiamo testato anche il nuovo Suv sette posti Tayron, il nuovo ID.Buzz Pro e il rinnovato Volkswagen Transporter. 

52 Volvo

—  

Per scoprire una delle principali novità del 2025 a marchio Volvo siamo volati fino "a casa sua", in Svezia, dove abbiamo scoperto le doti fuoristradistiche della Ex30 Cross Country, nuova versione del crossover elettrico maggiormente improntata alla guida off-road. Spazio poi all'ibrido plug-in con XC60 Recharge e XC90, quest'ultima messa a confronto contro la propria principale rivale, che naturalmente è la sua parente più stretta: la EX90, equivalente a trazione 100% elettrica. 

53 XPeng

—  

Il marchio cinese con il pallino per la tecnologia è sbarcato in Italia nel 2025, cominciando a farsi conoscere con il Suv G9. Naturalmente elettrico, ha fino a 551 Cv di potenza massima e un'autonomia potenziale che raggiunge i 570 km nel caso delle versioni più efficienti. 

Leggi l’intero articolo