Il colosso tecnologico taiwanese dei semiconduttori Tsmc ha avviato la produzione in serie dei suoi chip semiconduttori a 2 nanometri (2nm). I chip saranno "la tecnologia più avanzata nel settore dei semiconduttori in termini sia di densità che di efficienza energetica", ha detto l'azienda.
Tsmc è il più grande produttore di chip a contratto al mondo, utilizzati in ogni settore, dagli smartphone ai missili e annovera tra i suoi clienti Nvidia e Apple. Più della metà dei semiconduttori mondiali e quasi tutti quelli più avanzati utilizzati per alimentare l'intelligenza artificiale, sono prodotti a Taiwan.
I chip avanzati a 2 nanometri offrono prestazioni migliori e sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli precedenti, sono anche strutturati in modo diverso per ospitare un numero ancora maggiore di componenti chiave. Secondo il colosso informatico statunitense Ibm, la nuova tecnologia dei chip contribuirà ad aumentare la velocità dei laptop, a ridurre l'impronta di carbonio dei data center e a consentire alle auto a guida autonoma di individuare gli oggetti più rapidamente.
Tsmc ha tratto grande beneficio dalla frenesia degli investimenti nell'intelligenza artificiale. Nvidia e Apple sono tra le aziende che investono miliardi di dollari in chip, server e data center.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1











English (US) ·