Tre difensori da schierare al fantacalcio nella 23ª giornata

3 ore fa 1

Un top, una certezza e una scommessa: ecco i giocatori da non lasciare fuori in difesa per il prossimo turno del Fantacampionato 2025-26

Marco Bruckner

29 gennaio 2026 (modifica alle 10:13) - MILANO

La 23ª giornata di Serie A si aprirà venerdì 30 gennaio alle 20.45 con la sfida tra Lazio e Genoa e si chiuderà martedì 3 febbraio con Bologna-Milan (20.45). È quasi tempo di formazione e dopo aver passato in rassegna i portieri, i centrocampisti e gli attaccanti consigliati, è tempo di puntare i riflettori sui tre difensori da non lasciarsi scappare in vista del prossimo turno di Fantacampionato Gazzetta.

il top

—  

Nell'ultima uscita contro il Pisa, Alessandro Bastoni ha trovato il suo quarto assist in campionato, arrivando a quota cinque bonus stagionali (un gol per lui, nella prima giornata con il Torino). Il difensore dell'Inter si sta rendendo protagonista dell'ennesima stagione positiva, come certificano la sua fantamedia di 6,5 e le diciannove partite a voto. Cristian Chivu raramente rinuncia a schierare l'ex Atalanta, che gli garantisce solidità in fase difensiva senza però rinunciare a spingere e a dar supporto a Dimarco sulla fascia sinistra, quella da cui nascono la maggior parte dei pericoli nerazzurri. Anche nel prossimo turno, in cui l'Inter affronterà da favorita la Cremonese, il tecnico si affiderà a Bastoni come braccetto di sinistra, salvo sorprese. Il consiglio è di puntare su di lui, soprattutto se si gioca con il modificatore, data la media voto pari a 6,3. Per averlo al Fantacampionato servono 36 crediti

la certezza

—  

Contro il Milan, Wesley ha ottenuto il suo terzo 6,5 consecutivo. In generale, anche contro i rossoneri il brasiliano si è reso protagonista di una buona prova, dando manforte in fase offensiva, oltre che garantire copertura in quella difensiva. Come da tradizione, Gian Piero Gasperini chiede molto ai suoi esterni, sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico. L'ex Flamengo sta rispondendo presente alle chiamate del tecnico e in questi mesi ha dimostrato di essersi adattato velocemente al nostro campionato. A riprova di questo ci sono le sue 21 partite a voto, simbolo della fiducia che l'allenatore ha in lui, e la fantamedia pari a 6,6 (6,2 invece la media voto, interessante in ottica modificatore). Un aspetto in cui potrebbe migliorare è quello dei bonus, con il suo bottino che ad oggi è di tre gol. Nel prossimo turno la Roma affronterà l'Udinese, che con 34 gol subiti ha la quarta peggior difesa del campionato al pari della Fiorentina (di più ne hanno incassati solo Torino, Pisa e Verona). Può essere l'occasione giusta per Wesley per tornare a ottenere un bonus che manca dalla 15ª giornata col Como? Per chi credesse di sì, la sua quotazione è di 29 crediti.  

la scommessa

—  

Contro il Napoli, Federico Gatti è tornato in campo per la prima volta dall'undicesima giornata contro il Torino, pur non andando a voto. Smaltito il problema al menisco, il difensore è tornato a disposizione di Luciano Spalletti, che ora ha un'alternativa in più in un reparto finito più volte in emergenza nel corso di questa stagione. Dato l'impegno infrasettimanale in Champions, non è difficile che il tecnico scelga di concedere uno sprazzo di partita a Gatti contro il Parma, a prescindere che sia dall'inizio o a partita in corso. Considerato il buono stato di forma della Juventus, è un giocatore su cui si può puntare nel prossimo turno. Anche la quotazione, scesa a soli 12 crediti dopo la lunga assenza, è un fattore che i fantallenatori devono tenere in conto sia in vista del prossimo turno che in ottica futura. 

Leggi l’intero articolo