Toyota GR Yaris, la nuova versione ispirata alle corse

2 giorni fa 2

In occasione del Rally dell'Acropoli in Grecia è stata presentata la Aero Performance. Disponibile in Italia a partire dall'autunno

Luca Palladino

30 giugno - 16:07 - MILANO

L'esperienza nel mondo del motorsport è stata ancora una volta utilizzata per migliorare le auto da strada. È quanto fatto da Toyota che ha deciso di espandere la gamma della propria GR Yaris con la nuova versione Aero Performance. Tutti gli aggiornamenti sono stati ispirati, testati e migliorati grazie a quanto realizzato da Toyota Gazoo Racing nelle varie categorie in cui è impegnata e ai suggerimenti dei propri piloti. Questa versione è stata presentata in occasione del Rally dell'Acropoli in Grecia, settima tappa del campionato mondiale Wrc 2025. La vettura potrà essere ordinabile in Europa, Italia compresa, a partire dall'autunno di quest'anno. Non è stato ancora comunicato il prezzo.

Nuovi componenti aerodinamici

—  

Sulla Toyota GR Yaris Aero Performance sono presenti sei nuovi componenti aerodinamici per migliorare le prestazioni e il raffreddamento della vettura. Questa compatta può raggiungere alte velocità, grazie alla combinazione di potenza, equilibrio e controllo della Toyota GR Yaris 1, cioè la vettura che corre proprio nel campionato del mondo rally Wrc. Questa Aero Performance ha un nuovo grande condotto per il raffreddamento, che viene così migliorato con l'estrazione del calore dal vano motore. È poi presente una griglia sul cofano in alluminio, con la forma uguale a quella del cofano in fibra di carbonio della Toyota Yaris Grmn.

Spoiler anteriore e posteriore

—  

La nuova Toyota GR Yaris Aero Performance ha anche un livello superiore di bilanciamento aerodinamico grazie all'uso di uno spoiler all'anteriore, già testato nelle gare di endurance della Super Taikyu giapponese. Viene così ridotta la portanza, migliorato l'equilibrio generale della vettura e aumentata l'aderenza. C'è poi un grande spoiler regolabile al posteriore, che contribuisce a gestire al meglio le alte velocità e la stabilità in frenata. L'angolazione di questo spoiler può essere modificata in base alle possibili situazioni.

Rivestimento e condotti

—  

C'è inoltre un nuovo rivestimento sotto la vettura, ispirato al fondo piatto del serbatoio utilizzato proprio nella Super Taikyu giapponese. Così è possibile ottimizzare il flusso d'aria sotto la scocca e migliorare ancora di più le prestazioni aerodinamiche. Tra le novità di questa Toyota GR Yaris Aero Performance troviamo anche dei diversi condotti, situati tra la ruota anteriore e la portiera, che liberano l'aria accumulata nel passaruota. In questo modo è possibile migliorare la direzionalità anche in caso di frenate brusche e aumentare la stabilità in ingresso di curva. Quelli sui paraurti posteriori riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica e consentono un flusso d'aria più regolare sotto la vettura.

Motore e cambio

—  

Il propulsore di questa Toyota GR Yaris Aero Performance è a benzina da 1,6 litri, come quello della vettura dei rally, con una potenza di 280 Cv e 390 Nm di coppia massima. Con la trazione integrale e il differenziale Torsen, l'auto arriva a una velocità massima di 230 km/h e ha un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Disponibile sia con il cambio manuale a sei marce che con quello automatico a otto rapporti Gazoo Racing Direct, con un'ottimizzazione che ha reso più rapidi i tempi di cambiata. Inoltre, in eredità dal modello Wrc è presente anche il freno a mano verticale, venduto come optional.

Leggi l’intero articolo