Tifosi del Napoli denunciano: "Abbiamo il biglietto, ma la polizia olandese ci blocca in albergo"

2 ore fa 1

Biglietti di tribuna annullati e divieto di girare in città anche lontano dallo stadio. Un supporter: "L'ambasciata ci ha detto che si sta occupando di una quarantina di casi"

Trasferta amara ad Eindhoven per diversi tifosi del Napoli. E non si tratta di quelli già espulsi la notte scorsa dall’Olanda, perché non in possesso dei biglietti per la partita oppure trovati con materiali o oggetti pericolosi, ma di altri - che il tagliando invece l’hanno acquistato - fermati nel centro della città il giorno della gara durante dei controlli a tappeto da parte della polizia locale e ai quali quello stesso biglietto è stato annullato a dodici ore dal fischio d'inizio. Insieme al divieto di assistere alla gara di Champions League ad alcuni di loro è stato dato anche un foglio di via con su scritto che “la polizia le ha intimato di lasciare la città di Eindhoven in base al regolamento APV del comune di Eindhoven. È tenuto a ottemperare immediatamente a tale ordine. In caso contrario, verrà arrestato”. 

BIGLIETTI ANNULLATI

—  

È il caso di Roberto e del suo amico, entrambi napoletani, arrivati a Eindhoven lunedì. “Stamattina stavamo facendo un giro in centro - spiega - erano le 11 e fuori dalla Cattedrale ci hanno fermato quattro poliziotti. Ci hanno chiesto i documenti e di vedere i biglietti per la partita. Glieli abbiamo mostrati, li hanno controllati e appena appurato che non si trattava di biglietti nel settore ospiti ma in tribuna ce li hanno annullati. A quel punto ci hanno consegnato anche il foglio di via e siamo stati costretti a tornare in albergo. Ora da qui non possiamo muoverci nemmeno per la città fino alle 3 di notte. Siamo in contatto con l’ambasciata e ci hanno spiegato che stanno gestendo una quarantina di casi simili”. La motivazione: “Ci hanno detto: per prevenzione vostra vi annulliamo i biglietti”. In sostanza, le autorità locali, per prevenire eventuali disordini, non permettono ai tifosi del Napoli l’ingresso in settori del Philips Stadion che non siano quello dedicato esclusivamente agli ospiti. Problema che tuttavia in fase di acquisto non si era posto, ed è questo ciò che lamenta questa fetta di tifoseria napoletana, insieme all'impossibilità di girare per Eindhoven, anche lontano dallo stadio. “I biglietti, quattro in tutto - racconta ancora Roberto - li aveva comprati una nostra amica che vive in Olanda da vent’anni, e al momento dell’acquisto ha inserito tutti i nostri dati, come si fa sempre, compresa la residenza che è a Napoli. In quel momento è filato tutto liscio, compreso il pagamento, oggi no… Ora non possiamo né uscire dall'albergo, né passeggiare per il centro città, né vedere la partita a casa dei nostri amici che abitano qui. È un dispiacere essere trattati così”.

Leggi l’intero articolo