Splendida Cornice, Miriam Leone e Claudio Santamaria ospiti il 29 gennaio

15 ore fa 1

Pierluigi Pardo e Amii Stewart tra gli ospiti della puntata di stasera

Riccardo Cristilli

29 gennaio - 08:37 - MILANO

Splendida Cornice, il programma di Geppi Cucciari, tornerà in onda questa sera, giovedì 29 gennaio 2026, dalle 21.25 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. Prodotto da ITV Movie – società del gruppo Banijay con Rai Cultura, creato dalla conduttrice e Luca Bottura, Splendida Cornice è un varietà culturale in cui si intrecciano intrattenimento, approfondimento e attualità, arricchito dalla presenza di un pubblico attivo e di ospiti pronti a divertirsi con la conduttrice.

Splendida cornice gli ospiti del 29 gennaio

—  

Proprio gli ospiti sono l'anima di Splendida Cornice e giovedì 29 gennaio ci sarà Alessandro Gassmann che interverrà in qualità di sostenitore della campagna Ferma il gelo dell'UNHCR, un appello per aiutare famiglie, anziani, bambini che in Afghanistan, in Siria, in Ucraina e in altre parti del mondo stanno affrontando l'inverno senza avere riparo e possibilità di difendersi dal freddo. Ci saranno poi Claudio Santamaria e Miriam Leone per presentare il nuovo film di Gabriele Muccino Le Cose non dette, nelle sale proprio da oggi, in cui si racconta la storia di due coppie e di come i silenzi rischiano di mandare tutto in frantumi. Santamaria è anche nel cast de Il Falsario, film uscito nei giorni scorsi su Netflix con Pietro Castellitto protagonista. 

Nell'appuntamento di stasera con Splendida Cornice si continuerà a parlare di cinema con Maurizio Nichetti, mentre la cantante Amii Stewart, icona della disco anni '80, sarà protagonista di una speciale esibizione. Sarà in studio anche Pierluigi Pardo, noto giornalista e telecronista sportivo. Ci saranno Tala Albanna e Michelle Amzalak, autrici del libro I nostri cuori invincibili, in collegamento rispettivamente dall'Irlanda e da Gerusalemme. 

gli esperti

—  

Come ogni settimana il pubblico avrà un ruolo fondamentale all'interno del programma. Gli spettatori presenti in studio, dotati di un’autocertificazione che li identifica in diverse categorie sociali, parteciperanno in modo attivo al confronto con gli ospiti. Ci saranno poi quattro esperti che daranno competenza e autorevolezza alla trasmissione: Amalia Ercoli Finzi, pioniera dell’ingegneria aerospaziale italiana, il linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e lo psicoterapeuta e divulgatore Michele Mezzanotte. Ci saranno, inoltre, la supervisione ortografica di Andrea Maggi, i reportage d’arte curati da Alessandro Arcodia. Immancabile poi la presenza di Nicola Ballo Balestri, storico bassista di Cesare Cremonini e della sua band con alla chitarra Davide Angelica, alla batteria Tommaso Ruggiero, alla tastiera e al clarinetto Daniele D’Alessandro.

Leggi l’intero articolo