Dopo il successo di Levi la statunitense parte da favorita anche in Austria. Vinatzer insegue il primo risultato dopo la delusione in Finlandia
Giornalista
22 novembre 2024 (modifica alle 09:33) - MILANO
Doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di sci nel weekend: slalom femminile e maschile a Gurgl, in Austria, dove il circo bianco torna dopo l'esordio di un anno fa con la gara maschile.
Sarà l'esordio per le donne sulla Kirchenkar, con partenza a 2475 metri di altitudine e arrivo a 2265, nella stessa valle che ha aperto il calendario di Coppa con il gigante di Soelden.
la pista
—
La pista "Parte in piano, consente di prendere il ritmo. Poi c'è un bel ripido mosso, un altro pianetto e il finale" spiega Claudio Ravetto, ex c.t. azzurro e direttore dell'Oasi Zegna Ski Racing di Bielmonte.
gli uomini
—
L'anno scorso fu la gara degli austriaci - tripletta con Feller, Schwarz e Matt -, partiti con il vantaggio di aver già sciato sulla pista di casa, completamente nuova per gli avversari. Quest'anno la mancanza di neve non ha consentito nemmeno all'Austria di sciare prima a Gurgl, quindi si parte ad armi pari. A Levi, nel primo slalom stagionale, ha trionfato Clement Noel (davanti a Kristoffersen e Meillard). In casa il vincitore dell'ultima coppetta di specialità, Manuel Feller, cercherà la rivincita.
gli azzurri
—
Non ci sarà Tommaso Sala, che si è infortunato seriamente ieri in allenamento in Val Senales. Senza nemmeno cadere, durante un giro di slalom si è procurato la rottura del legamento crociato. Sala sarà operato nelle prossime ore. In vista dello slalom di Gurgl, l’Italia schiererà quindi Vinatzer, Kastlunger, Gross e Filippo Della Vite, convocato da dt Max Carca dopo i buoni risultati ottenuti negli slalom di Pass Thurn. A Levi nessun italiano era riuscito a qualificarsi per la seconda manche.
donne
—
Prima volta per le donne sulla pista austriaca e dopo il successo di Levi Mikaela Shiffrin andrà a caccia del successo numero 99. In Finlandia sul podio erano salite Katharina Liensberger e Lena Duerr. Convocate le stesse 7 azzurre di Levi: Martina Peterlini (la migliore delle nostre in Finlandia con il diciassettesimo posto sulla Black Levi), Marta Rossetti, Beatrice Sola, Lara Della Mea, Vera Tschurtschenthaler, Lucrezia Lorenzi e Giorgia Collomb.
il programma
—
La prima manche inizia alle 10.30, seconda manche dalle 13.30, in diretta su Rai Sport ed Eurosport.