La prova su strada del Suv elettrico da 340 Cv che si posiziona sotto la Enyaq, con una lunghezza di 4,5 metri.
I quattro elementi di Skoda Elroq: 50, 60, 85X ed ora la top di gamma RS. Arriva in Italia la versione più sportiva del Suv elettrico boemo, a completare la line-up Elroq a distanza di qualche mese dal debutto stradale delle versioni più orientate all'efficienza. Attesa nelle concessionarie entro qualche settimana, il prezzo di Skoda Elroq RS parte da 51.500 euro.
Skoda Elroq RS: caratteristiche
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Sviluppata sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, la Elroq Rs incassa l'onere di rappresentare l'offerta sportiva Skoda tra i Suv prossimi ai 4,5 metri di lunghezza, in assenza dell'alter-ego a trazione termica Karoq Rs. La caratterizzazione estetica passa per paraurti con flap in tinta carrozzeria nella parte inferiore, integrati nella nuova griglia trapezoidale con maglia a nido d'ape. Rispetto alla versione standard compaiono piccoli deviatori di flusso a ridosso dei gruppi ottici Matrix led, oltre allo spoiler posteriore sul tetto che allunga la prospettiva laterale. Condivide il passo di 2.765 mm con la Enyaq, più lunga di 16 cm, mentre l'appoggio a terra passa per cerchi in lega da 21" con pneumatici 235/45. Invariata a 470/1.580 litri la capacità del bagagliaio, nonostante il pacco batterie da 84 kWh (79 netti) superi di poco quello della Elroq 85 (82 kWh, 77 netti) e di molto quello delle versioni di accesso.
Skoda Elroq RS: interni, adas e infotainment
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L'abitacolo della Elroq Rs sale di tono nei rivestimenti in microfibra "Suedia" traforato, con cuciture a contrasto in tinta carrozzeria. Si estende dalla fascia centrale della plancia che ospita il display dell'infotainment da 13", ai pannelli delle portiere, passando per i sedili. Quest'ultimi offrono un buon compromesso tra comfort e sportività, nella seduta soffice tra fianchetti non eccessivamente pronunciati. Il pacchetto adas include di serie l'ultima versione del Travel Assist, che combina funzioni predittive e di guida assistita superiori al livello 2. Sono efficaci nel traffico, in autostrada, nelle situazioni di emergenza e nella prevenzione degli impatti frontale e laterale. Il sistema di navigazione fornisce avvisi online in tempo reale su incidenti, guasti e condizioni stradali scivolose nelle immediate vicinanze, mentre l'app MyŠkoda aggiornata supporta nuove funzioni per il sistema di parcheggio automatico opzionale.
Skoda Elroq RS: motore, batteria, assetto
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I due motori elettrici della Elroq Rs erogano 250 kW/340 Cv e 680 Nm di coppia scaricata sulle quattro ruote. Si traducono in 5,4 secondi sullo 0-100 km/h ed una velocità massima limitata 180 km/h. Restando in tema di numeri, sono 549 i km di autonomia massima concessa dai 79 kWh netti del pacco batterie, ripristinabili in AC in 8,5 ore. Il caricatore DC da 185 kW, permette invece di passare dal 10 all'80% di carica in 26 minuti. L'assetto, MacPherson all'anteriore e multi-link con cinque bracci trasversali sul retro, prevede ammortizzatori adattivi regolabili in 15 livelli di rigidità, gestibili elettronicamente attraverso la modalità "Individual".
Skoda Elroq RS: come va
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Com'era lecito attendersi, la Rally Sport tradisce la vocazione tranquilla delle Elroq meno potenti nella reattività in fase di sprint e nelle risposte immediate agli input dello sterzo. Quest'ultimo incassa i benefici dell'assetto specifico per risultare diretto e comunicativo tra le curve, dove il rollio viene controllato con efficacia come la tendenza al sottosterzo. Il peso non trascurabile di 2.342 kg (con conducente) si avverte soprattutto in frenata, comunque incisiva e modulabile utilizzando "Sport". Meno immediato, invece, il feeling con la corsa del pedale del freno, sempre influenzata dalle diverse modalità di guida (Eco, Comfort, Normal, Sport e Individual). Il bicchiere mezzo pieno è nella possibilità di limitare i consumi per trasformare la Elroq Rs in una vivace passista da percorrenze medio-lunghe in extraurbano, come un confortevole ma scattante crossover da utilizzare in città.
Skoda Elroq RS: a chi si rivolge
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Se le Elroq meno potenti guardano ad un target molto vasto composto da single o famiglie in cerca di un'auto che riesce a preservare sostanza e pragmatismo anche nell'era elettrica, la RS guarda a chi è disposto a spendere qualcosa in più per ricevere in cambio una guida più coinvolgente.
Skoda Elroq RS: pregi e difetti
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Piace:
- Sterzo: rapido e preciso.
- Assetto: efficace nel contenimento della massa.
- Insonorizzazione: in autostrada nessun fruscio.
Non piace:
- Pedale freno: corsa lunga.
- Peso: elevato.
- Ergonomia infotainment: migliorabile.
Scheda tecnica
Skoda Elroq RS
Motore anteriore | asincrono |
Motore postriore | sincrono a magneti permanenti |
Potenza complessiva | 250 kW/340 Cv |
Coppia complessiva | 680 Nm |
Trazione | integrale |
Trasmissione | 2 velocità |
Dimensioni | millimetri |
Lunghezza | 4.488 |
Larghezza | 1.884 |
Altezza | 1.608 |
Passo | 2.769 |
Bagagliaio | 470/1.540 litri |
Peso a secco | 2.229 kg |
Prestazioni | Accelerazione - Velocità - Consumi |
Accelerazione 0-100 km/h | 5,4 secondi |
Velocità max | 180 km/h |
Consumi dichiarati | 16.2 kWh/100 km |
Prezzo: | da 51.500 euro |