Dalla prima vittoria nel 2021 alla doppietta di ieri: Jannik continua a collezionare numeri da record
Luigi Ansaloni
22 novembre - 08:54 - MILANO
Il mostruoso 2024 di Jannik Sinner continua con la vittoria numero 71 in singolare, ottenuta distruggendo Sebastian Baez nel quarto di finale dell’Italia con l’Argentina, ma il numero uno del mondo inizia ad avere uno score abbastanza impressionante anche in Davis: dieci vittorie e una sconfitta in singolare, quest'ultima tra l'altro assolutamente ininfluente contro Ymer in un’Italia-Svezia di 2 anni fa a qualificazione già ottenuta. Sono invece tre vittorie e tre sconfitte in doppio.
i numeri
—
Un bottino di 13-4 in generale: non male, per un ragazzo di soli 23 anni. Sinner non perde una partita in Davis, sia in singolo che in doppio, proprio dalla sconfitta nel girone di Bologna nei playoff 2022 con Mikael Ymer, e ha una striscia aperta di sette vittorie a zero, frutto delle tre vittorie in singolare e delle due di doppio delle trionfali Finals di Malaga del 2023, e dei due successi nel quarto di finale contro l’Argentina. In queste ultime sette partite (sia in singolare che in doppio) soltanto Novak Djokovic, nella semifinale dello scorso anno contro la Serbia, è riuscito a strappargli un set, nella famosa partita vinta da Jannik annullando tre match point al fuoriclasse serbo.
in doppio
—
La prima vittoria di Sinner in coppa Davis risale a novembre 2021, quando a Torino batté John Isner 6-2 6-1. Delle tre sconfitte in doppio, due sono arrivate con Fognini (una con la Croazia e l’altra, ininfluente, contro la Colombia) e una con Simone Bolelli (contro la Slovacchia, anche questa ininfluente ai fini della qualificazione). Il numero uno del mondo è invece imbattuto in coppa Davis quando si è trattato di giocare le Finals con questo formato, sia in singolare che in doppio.