Serie A: La Juve batte la Roma, ora la zona Champions è a un punto

1 ora fa 2

Dopo la vittoria di Bologna, il bis contro la Roma: la Juventus dà continuità alla sua rincorsa e batte 2-1 i giallorossi con le rete di Conceicao e Openda. Non basta ancora per un posto in Champions, ma proprio la squadra di Gasperini è nel mirino di Spalletti, ora ad appena una lunghezza di distanza.
In casa Juve è la giornata dei ritorni: Bremer parte dal primo minuto dopo quasi tre mesi e sostituisce lo squalificato Koopmeiners, Milik si rivede in panchina a distanza di 576 giorni dall'ultima volta. Openda vince il ballottaggio con David e fa il riferimento avanzato con Conceicao e Yildiz a supporto, a centrocampo c'è la coppia Locatelli-Thuram tra McKennie e Cambiaso. Gasperini punta sulla voglia di Dybala di incidere da ex, alle sue spalle c'è anche il 'canterano' bianconero Soulé con capitan Pellegrini. Hermoso va in panchina, nel terzetto davanti a Svilar giocano Mancini, Ziolkowski e Rensch.

Spalletti e Gasperini si rispettano e si temono a vicenda, nel primo quarto d'ora si vedono soltanto un tentativo per parte, di Locatelli e di Dybala, ma senza particolari apprensioni per Svilar e Di Gregorio. Nella parte centrale di primo tempo la Roma prova a guadagnare campo, poi però si perde negli ultimi 15-20 metri perché Bremer alza le barricate e insieme a Kalulu e Kelly non lascia alcuno spazio a Pellegrini e Soulé. Dall'altra parte, invece, Openda prova sempre ad andare in profondità e l'occasione migliore capita proprio a lui, quando cerca McKennie che a sua volta viene anticipato. Proprio nel finire dei primi 45 minuti, ecco il vantaggio bianconero: Conceicao si divora l'1-0 con un rigore in movimento calciato addosso a Svilar, ma al 44' non sbaglia sull'assist di Yildiz.

La squadra di Spalletti torna negli spogliatoi tra gli applausi dello Stadium, per l'inizio della ripresa i due allenatori decidono di non fare sostituzioni. I bianconeri ripartono così come avevano chiuso, Yildiz sfiora il palo con un bel mancino e Conceicao non riesce a superare Svilar con un colpo di tacco. La Roma rischia ancora sulla botta di Cambiaso respinta dal portiere serbo, Gasperini prova a correre ai ripari rivoluzionando l'attacco con Bailey, Ferguson e Baldanzi al posto di Pellegrini, Soulé e Dybala, salutato con grandi applausi da parte dei suoi ex tifosi. All'ora di gioco, Spalletti risponde con Rugani e Zhegrova per Bremer e Conceicao, quest'ultimo uscito toccandosi la coscia sinistra.

Le mosse del giallorosso non funzionano da subito, quelle del bianconero sì: sul cross del kosovaro svetta McKennie, Svilar si supera ma non può nulla sul tap-in di Openda che vale il 2-0.

Gasperini richiama in panchina Bailey dopo appena 20' e lo sostituisce con El Shaarawy, i giallorossi rientrano in partita con la rete di Baldanzi che dà speranze per l'ultimo quarto d'ora. La Roma trema all'35' quando Locatelli guida il contropiede e serve Yildiz, il turco rientra e calcia di destro ma colpisce il palo. L'ultima occasione capita a Ferguson in pieno recupero, con l'attaccante che però calcia debole e centrale per Di Gregorio. Gasperini cade per la terza volta nelle ultime quattro, la Juve fa suo un altro scontro diretto: e, dopo Natale, il calendario sarà decisamente in discesa per i bianconeri. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo