Juventus-Roma in campo 1-0 DIRETTA
GOL JUVENTUS-Roma 1-0 Rete di Conceicao
La Juventus conduce 1-0 a fine primo tempo. Match equlibrato, il risultato si sblocca al 44': rete di Conceicao su assist di Cambiaso.
Non è ancora riuscito a vincere due partite consecutive in campionato alla guida della Juventus e Luciano Spalletti vuole farlo contro la Roma. Il motivo è doppio: significherebbe battere una diretta concorrente per la Champions, portandosi a un solo punto proprio dal quarto posto dei giallorossi, e anche mandare un segnale a chi sta lottando per lo scudetto, con Inter, Milan e Napoli impegnate in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana.
"Ci aspetta un esame di maturità, anzi quasi da università - dice il tecnico bianconero per presentare il big-match di sabato all'Allianz Stadium - e mi sarebbe piaciuto affrontarlo senza defezioni, ma in ogni caso ci siamo allenati bene. Ho visto i ragazzi al livello di poter disputare una gara alla pari contro la Roma, ora dobbiamo mantenere nel lungo periodo le cose positive che abbiamo fatto vedere perché è questo che fa la differenza". Di fronte si troverà un allenatore temibile come Gian Piero Gasperini, che però è riuscito a battere ben otto volte in sedici confronti: "Mi ha sempre messo curiosità il suo modo di fare calcio, ormai il 'Gasp brand' è diventato un marchio di fabbrica e ti sgama subito se hai dei difetti, perché mette in superficie le tue debolezze - i complimenti per il collega di Grugliasco con un passato in bianconero prima da giocatore, poi in panchina nel settore giovanile - e da uno come lui c'è soltanto da imparare. Ti viene a prendere fino a casa tua, senza pensare al campo che concede alle spalle".
Spalletti prepara la sua Juve con il rientro di Bremer, "Sì, giocherà" annuncia, e pure con quello di Milik: "È come un bambino felice che torna a fare ciò che ama, ha caratteristiche importanti" dice sul polacco, finalmente a disposizione a 574 giorni dall'ultima apparizione che risale a maggio 2024. Però bisogna ancora valutare due pedine della difesa: "Rugani e Cabal hanno qualche affaticamento muscolare, li voglio ancora vedere" spiega il tecnico sugli altri elementi della retroguardia, mentre Kalulu e Kelly sono pienamente a disposizione. In attacco invece resta ancora favorito David: "Hanno fatto bene a non invitarlo più alle cene, una volta ha grattugiato il parmigiano sulla paste alle vongole" la battuta che ha scatenato le risate generali per chiudere il caso legato al canadese, che secondo alcuni era stato escluso da una parte di spogliatoio. Alle spalle dell'ex Lille agiranno Conceicao e Yildiz, a centrocampo è favorita la coppia Locatelli e Thuram, sulle corsie laterali sono in vantaggio McKennie e Cambiaso.
"In questo momento è un po' sotto al suo livello, lui ha potenzialità e qualità superiori - spiega sull'azzurro classe 2000 - ed è molto autocritico, analizza sempre i dati che gli mandiamo: è un giocatore che sa fare tutto, è un calciatore moderno". Il prossimo 2 gennaio aprirà intanto il calciomercato: "Non ho parlato con la società e non m'interessa più di tanto, è un discorso che abbiamo affrontato all'inizio e sapevo le circostanze e il momento della Juventus - risponde Spalletti sulla finestra invernale di trattative - e io non cerco niente, a meno che non siano loro a dirlo a me".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1








English (US) ·