Serie A: Inter Como 4-0, è show e Chivu torna in vetta

17 ore fa 1

Quella contro il Como doveva essere una partita delicata contro una avversaria agguerrita e in forma, ma forse all'Inter non lo avevano detto: a San Siro infatti finisce 4-0 per gli uomini di Cristian Chivu, che aspettando le rivali intanto passano una serata nuovamente in vetta alla classifica. Un punteggio forse troppo pesante per i lariani ma che certifica comunque il dominio mostrato dai nerazzurri in campo, anche considerando che la squadra di Cesc Fabregas arrivava al Meazza con la miglior difesa del campionato insieme alla Roma.

E chissà che chi la scorsa estate sperava nel tecnico spagnolo per sostituire Simone Inzaghi non si sia ricreduto, considerando la prestazione nerazzurra. Grandi protagonisti i big interisti a partire da Lautaro e Thuram: l'argentino sblocca il risultato che mette in discesa la gara, il francese nel momento più complicato trova il raddoppio che di fatto la chiude. E per la seconda volta in stagione (dopo la gara d'esordio in campionato col Torino) la ThuLa torna a segnare al completo nella stessa partita. L'Inter infatti parte fortissimo, mandando subito un segnale al Como. Dopo 20 secondi Lautaro ha già la palla per sbloccare la sfida su un velo di Thuram, ma Diego Carlos all'ultimo chiude. Poi lo stesso argentino lancia Barella che calcia addosso a Butez.

Alla terza occasione i nerazzurri passano: Lautaro prima innesca Luis Henrique che si invola, poi va a concludere sull'assist del brasiliano con un destro di prima che stavolta non lascia scampo a Butez. Gli uomini di Fabregas provano a prendere spazio e coraggio, tenendo il pallone ma senza occasioni. I lariani perdono per infortunio Morata, che si ferma per un problema muscolare e viene sostituito da Douvikas: il greco ha una buona opportunità, ma viene chiuso da Barella al momento del tiro.

Nella ripresa Fabregas si gioca subito due cambi, inserendo Vojovoda e Diao per Posch e Addao. L'Inter però parte ancora meglio, sprecando tuttavia due potenziali occasioni in contropiede con errori banali di Luis Henrique e Dimarco. Lautaro, invece, ne spreca una vera calciando male col mancino da dentro l'area. Ma l'argentino viene subito superato in materia di gol sbagliati da Douvikas, che a due passi dalla porta calcia clamorosamente alto su assist di Rodriguez. E il Como continua a farsi vedere dalle parti dell'area interista, con Perrone e Nico Paz pericolosi. Nel momento migliore dei lariani, però, l'Inter colpisce con il cinismo delle big: su corner Acerbi spizza per Thuram che anticipa Butez e trova il raddoppio. Il Como ha una timida reazione, il colpo del 2-0 però di fatto fa uscire i lariani dalla sfida. Tanto che Lautaro spreca la palla della doppietta personale, mentre è Calhanoglu che trova il terzo gol nerazzurro, in una azione che è simbolo della squadra di Chivu: a 10' dalla fine, con due reti di vantaggio, una pressione altissima di quattro interisti porta il regista turco a siglare il proprio sesto gol stagionale in campionato con la sua classica botta da fuori. Ma l'Inter non si ferma perché nell'ennesima ripartenza Dimarco trova Carlos Augusto che col mancino trova il poker nerazzurro chiudendo definitivamente la gara.

CRONACA DELLA PARTITA

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo