Scatta l'offerta Mps su Mediobanca, chiude a settembre

12 ore fa 2

Ci siamo: parte domani l'offerta pubblica di scambio lanciata dal Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca. E l'Ops, che prevede 2,533 azioni Mps per ogni titolo di piazzetta Cuccia, se dovesse andare in porto, cambierà molto nel mondo finanziario italiano.
    Mediobanca finora ha utilizzato ogni arma per difendersi, compresa un'offerta su Banca Generali per disfarsi delle azioni del Leone in portafoglio, uno dei possibili interessi di alcuni azionisti di Mps. Nelle ultime ore piazzetta Cuccia ha nuovamente criticato ogni parte dell'offerta e di nuovo, nel primo giorno dell'Ops, l'amministratore delegato Nagel tornerà a parlarne pubblicamente.
    Fra gli elementi che gli azionisti di Mediobanca considereranno c'è il recente abbassamento al 35% della soglia minima d'adesione, anche se l'obiettivo del Monte resta di arrivare al 66,6% di piazzetta Cuccia. E, soprattutto, i crediti fiscali alla fine dell'operazione, che si genererebbero però solo con un controllo di fatto. Per convincere anche i soci diversi dai big che sostengono la mossa di Siena - Delfin e il gruppo Caltagirone in testa - potrebbe poi servire 'chiudere' lo sconto che, pur ridotto, è ancora presente nell'offerta.
    Per un eventuale rilancio c'è tuttavia tempo, fino all'attuale scadenza dell'Ops, fissata per l'8 settembre.
    Intanto sul dossier Mediobanca si registrano altre vendite di quote frazionali da parte di componenti dell'accordo di consultazione che ora, dopo l'uscita di Mediolanum, rappresenta circa il 7,8% del capitale. Oltre alle cessioni iniziate diversi mesi fa da parte del gruppo Gavio, anche il gigante siderurgico bresciano Lucchini ultimamente ha venduto circa 120mila titoli di piazzetta Cuccia, pari a poco meno dello 0,02% delle azioni totali.
    In questi micro movimenti, oltre alla possibile scelta di non voler prendere posizione sulla partita in corso nel settore bancario, vi possono essere anche ragioni finanziarie. Al momento il titolo di piazzetta Cuccia si trova infatti a valori molto elevati, mentre l'Ops lanciata da Mps ancora non rispecchia gli attuali prezzi di Borsa.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo