Il palermitano, tre presenze da giocatore in maglia blucerchiata, era stato già collaboratore tecnico di Giampaolo alla Samp, prima di diventare lo storico vice di Mourinho. A Genova sarà alla sua prima esperienza da tecnico titolare: l'accordo è in via di definizione
Donati al capolinea, alla guida della Sampdoria arriverà - salvo improbabili cambiamenti - Salvatore Foti, ex giocatore blucerchiato - tre presenze in carriera a Genova e poi collaboratore tecnico di Marco Giampaolo sempre alla Sampdoria, prima di diventare l'allenatore in seconda di Mourinho alla Roma e poi al Fenerbahce. La decisione dell'esonero è stata comunicata oggi al tecnico friulano, protagonista di un avvio disastroso in campionato, con cinque sconfitte in otto gare e solo una vittoria, dopo l'eliminazione ai rigori in coppa Italia contro lo Spezia. Fatale per Donati la sconfitta della vergogna, ieri sera a Chiavari nel derby ligure contro l'Entella, che ha convinto la società blucerchiata a cambiare la guida della squadra. Una gestione disastrosa, figlia in gran parte di scelte poco avvedute, e solo in parte di una qualità non eccelsa degli uomini a disposizione. Ma il tre a uno di ieri sera con la squadra di Chiappella, davanti ad oltre duemila tifosi doriani inferociti, è stato decisivo per esonerarlo.

il sostituto
—
Foti, che era già stato fra i candidati forti alla panchina doriana l'estate scorsa, sarà alla sua prima esperienza come tecnico titolare. Ancora da definire la composizione del suo staff, composto probabilmente da un ticket blucerchiato, con Lombardo che potrebbe rientrare dopo la felice esperienza avuta nel finale della stagione scorsa con Evani. L'accordo dovrebbe essere formalizzato nelle prossime ore. Il debutto, dunque, sabato prossimo al Ferraris contro il Frosinone.