Sabato Nordio e Piantedosi a Bologna, sale la tensione

4 ore fa 1

Sarà un sabato ad alta tensione politica, a Bologna. I ministri Nordio e Piantedosi saranno infatti ospiti di una manifestazione organizzata da Fratelli d'Italia sul tema della sicurezza. La tensione è alta perché si tratta della manifestazione che aveva fatto litigare Fratelli d'Italia e Pd per lo spoiler fatto dal segretario bolognese del Pd Enrico Di Stasi, quando la manifestazione si sarebbe dovuta svolgere nella centrale piazza XX settembre. I vertici di Fdi si erano rivolti alla procura per denunciare una fuga di notizie. Poi la manifestazione è stata organizzata all'Hotel Savoia Regency, alla periferia della città.

E a poco dall'iniziativa, Fratelli d'Italia accusa già il Pd per quello che potrebbe succedere. Al momento non ci sono manifestazioni convocate, se non una conferenza stampa organizzata da Potere al popolo per le 11.30 davanti all'hotel. Un'iniziativa che, secondo l'eurodeputato Stefano Cavedagna "sa di picchetto politico in pieno stile antagonista, ha il chiaro obiettivo di ostacolare la libertà di espressione. Questo clima accade dopo i comunicati stampa e gli attacchi del Pd con tanto di chiamate alle armi contro questo evento". La tensione resta alta anche perché arriva dopo una settimana di forti polemiche, innescate dall'apertura del presidente della Regione Michele de Pascale alla possibilità di fare un Cpr in un luogo da definire dell'Emilia-Romagna che non sia Bologna.  Piantedosi non ha raccolto l'invito al dialogo di de Pascale, ma ha comunicato l'intenzione di aprire un Cpr a Bologna. L'ipotesi di aprire un Cpr è osteggiata dal sindaco di Bologna Matteo Lepore e da Pd, Avs e M5s.

E di Cpr si tornerà inevitabilmente a parlare nell'iniziativa di sabato mattina, quando con Nordio e Piantedosi ci saranno anche i capigruppo di Fdi di Camera e Senato, il bolognese Galeazzo Bignami e Lucio Malan. L'ordine pubblico, al momento, è la principale incognita. Non è escluso che la manifestazione di sabato mattina sia accompagnata dalle proteste, anche se, al momento, non ci sono manifestazioni convocate se non, appunto, la conferenza stampa di Potere al Popolo che molto difficilmente potrà tenersi di fronte all'albergo dove Fdi ha organizzato la propria iniziativa con Nordio e Piantedosi come vorrebbero gli organizzatori. Fra i centri sociali e i principali collettivi di studenti, sono in programma numerose assemblee. Domani sera, al Tpo ci sarà l'assemblea regionale No Cpr organizzata dalla rete regionale No Cpr Emilia-Romagna e il tavolo asilo e immigrazione, dove potrebbe essere affrontata anche la questione relativa a sabato mattina. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo