Rooney sorpreso: "Tuchel è ottimo ma avrei scommesso su un allenatore inglese"

2 giorni fa 1

L'ex leggenda del Manchester United, Wayne Rooney, attuale tecnico del Plymouth, si è detto sorpreso dalla nomina di Tuchel come nuovo ct dell'Inghilterra: "Ottimo allenatore ma sono sorpreso che la FA lo abbia scelto"

Sergio Pace

Sergio Pace Redattore 

18 ottobre 2024 (modifica il 18 ottobre 2024 | 20:28)

Thomas Tuchel sarà il nuovo commissario tecnico dell'Inghilterra a partire dal 2025. Finito l'interregno di Lee Carsley, la Football Association ha deciso di affidare la panchina dei Tre Leoni al tecnico tedesco, che ha firmato un contratto di 18 mesi. Sarà, dunque, proprio l'ex Borussia Dortmund, Paris Saint-Germain, Chelsea e Bayern Monaco a condurre l'Inghilterra ai prossimi Mondiali del 2026.

Nel Regno Unito la scelta di Tuchel non è stata accolta positivamente da molti. Su tutti Wayne Rooney che si è detto "sorpreso" dalla nomina di Tuchel come nuovo ct dell'Inghilterra. L'ex leggenda del Manchester United e attuale allenatore del Plymouth era convinto che la Football Association avrebbe optato per un profilo inglese. E invece...

Tuchel nuovo ct dell'Inghilterra, Rooney sorpreso

—  

"È una sorpresa. Tuchel è un ottimo allenatore, ma sono sorpreso che la FA lo abbia scelto," il pensiero espresso da Rooney durante durante la conferenza stampa pre-partita di giovedì (il suo Plymouth sfiderà in trasferta il Cardiff City sabato 19 ottobre).

"Negli ultimi 10-15 anni - prosegue l'ex Manchester United - la FA ha costruito una grande piattaforma per i giovani allenatori inglesi, quindi mi aspettavo scegliessero uno dei loro. Ma, come ho detto, hanno preso questa decisione e gli auguro tutto il meglio. Spero che faccia bene per noi".

Insomma Rooney si aspettava ben altro allenatore rispetto al comunque quotatissimo Tuchel. Un tecnico inglese, secondo l'opinione dell'ex attaccante che ha realizzato 53 reti in 120 presenze con l'Inghilterra, nel solco del percorso vincente dell'Under 21 inglese di Lee Carsley che ha trionfato al Campionato Europeo nel 2023.

Leggi l’intero articolo