Roma prima Raspadori e poi Zirkzee, la Juve va su Norton-Cuffy

1 ora fa 1

Calciomercato invernale 2026 già in fermento. In vista dell'apertura ufficiale dal 2 gennaio si rincorrono voci e indiscrezioni sulle trattative in corso e solo sognate.

Tra le più attive c'è la Roma di Gasperini alla disperata ricerca di attaccanti di peso come i gettonatissimi Joshua Zirkzee dello United e Giacomo Raspadori dell'Atletico Madrid. Proprio sull'azzurro sono attese novità già domani quando è previsto un faccia a faccia tra lo stesso Raspadori e il suo attuale allenatore Diego Simeone per il via libera verso il suo ritorno in Serie A. Il ds giallorosso Massara ha messo sulla scrivania dell'Atletico Madrid un rilancio importante e le sensazioni che filtrano sono positive: 2 milioni di euro per il prestito oneroso fino a fine stagione e 17 per il diritto di riscatto, dopo il primo no incassato all'offerta da 500mila euro più 15 milioni. Gasperini ha chiesto alla dirigenza di forzare i tempi e la mano con i Colchoneros sottolineando il fatto di dover chiudere l'affare prima del rientro in campo nella Liga il 4 gennaio. Lo stesso tecnico che in vista di Roma-Genoa fa pretattica anche sul calciomercato: "Non ho mai creduto molto nel mercato di gennaio e questa è una cosa che ho sempre ribadito. Anche se arrivano giocatori ci vuole tempo a inserirli, io conto fortemente su quelli che ci sono".

In fermento anche la nuova Juve targata Spalletti: L'addio quasi certo di Mattia Perin può sbloccare il mercato in entrata della Juventus, innescando un vero e proprio domino. Con l'estremo difensore sempre più vicino all'approdo a Genova, sponda rossoblù, i bianconeri sono infatti pronti a movimentare il mercato in uscita e soprattutto in entrata, con l'asse tra Liguria e Lazio che potrebbe portare diversi movimenti per la Vecchia Signora: il nome ricorrente sarebbe quello di Christos Mandas della Lazio. E qui si potrebbe innescare il primo domino. Per arrivare al portiere classe 2001, infatti, Spalletti potrebbe perdere una delle sue pedine. La Lazio, infatti, da settimane sonda il terreno per Fabio Miretti e le parti potrebbero studiare una formula per accontentarsi vicendevolmente. Non uno scambio alla pari, ma una sorta di do ut des, un accordo per ottenere un possibile occhio di riguardo nelle trattative, o per meglio dire uno sconto.

Sconto che potrebbe arrivare anche sull'altra tratta, quella Torino-Genova che Perin percorrerà per riabbracciare i colori rossoblù. A salutarli, infatti, potrebbe essere Brooke Norton-Cuffy, che ha tanto mercato e piace molto alla società piemontese.

Con l'avvicinarsi della finestra di mercato, come spesso capita, in casa Inter torna in bilico il futuro di Davide Frattesi. Il tanto atteso rilancio del centrocampista ex Sassuolo con Chivu in panchina non è avvenuto, l'azzurro sta trovando poco spazio non solo per i problemi fisici che ne hanno condizionato la preparazione in estate e a gennaio potrebbe partire, anche per finanziare il mercato dei nerazzurri (che chiedono 30-35 milioni). Spalletti lo vorrebbe alla Juventus (che potrebbe giocarsi la carta Muharemovic), anche Napoli e Roma hanno mostrato interesse, ma la pista più calda e certamente preferita dall'Inter, che non vorrebbe rinforzare le dirette concorrenti, è quella che porta in Turchia, dove il Fenerbahçe è alla caccia di un grande colpo a centrocampo e avrebbe pronti 40 milioni da investire. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo