Revisione auto scaduta: cosa si rischia davvero e cosa succede con l’assicurazione

1 giorno fa 3

Dalla multa alla sospensione dalla circolazione, fino al rischio di rivalsa dell’assicurazione in caso di incidente: cosa prevede la legge se circoli con la revisione auto scaduta e come funziona il risarcimento

Giuseppe Biondo

28 gennaio - 14:13 - MILANO

La revisione auto è un obbligo di legge, lo strumento attraverso il quale lo Stato - e dunque la collettività - verifica la sussistenza dei criteri minimi di sicurezza del veicolo, nonché il rispetto dei limiti in fatto di emissioni inquinanti. Un’auto che non ha eseguito la revisione nei tempi previsti è potenzialmente un’auto non sicura, e pertanto non può circolare. La prima revisione auto va eseguita dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e le successive ogni 2 anni, mentre alcune categorie specifiche come i taxi o gli Ncc devono sottoporsi alla revisione ogni anno. Al di là del rischio per la sicurezza - propria e degli altri - di circolare con un’auto inefficiente, i rischi sono anche di natura economica. Ecco quali.

REVISIONE AUTO SCADUTA: MULTE

—  

Le sanzioni per revisione auto scaduta sono stabilite dall’articolo 80 del Codice della strada. Il testo prevede una multa da 173 a 694 euro e la sospensione dalla circolazione fino a controllo effettuato. La sanzione può raddoppiare nel caso in cui il proprietario dell’auto avesse saltato più di una revisione: in questo scenario si rischia dunque una multa da 346 a 1.388 euro. Le sanzioni crescono notevolmente se un’auto viene sorpresa a circolare nonostante la sospensione dalla circolazione: multa da 1.998 a 7.993 euro e misura accessoria del fermo amministrativo di tre mesi. Nel caso in cui la violazione venisse reiterata, è prevista la confisca del mezzo. Un’auto multata per revisione scaduta può circolare esclusivamente per recarsi presso un centro revisioni. Infine, l’articolo 80 del Codice prevede una multa da 430 a 1.731 euro, con ritiro della carta di circolazione, nei confronti di chi esibisce una revisione falsa.

REVISIONE AUTO SCADUTA: ASSICURAZIONE

—  

Cosa succede nel caso in cui un’auto con revisione scaduta causa un incidente stradale? Sfatiamo subito un “mito”: l’assicurazione del responsabile paga la parte lesa. Non può fare altrimenti, diversamente scaricherebbe sul danneggiato una negligenza non sua. Qualora la compagnia dimostrasse che la mancata revisione ha inciso causalmente sull’incidente, può esercitare il diritto di rivalsa, cioè presentare il “conto” all’assicurato chiedendo il rimborso totale o parziale di quanto versato al danneggiato. E nel caso in cui l’incidente arrecasse gravi danni o invalidità a una o più persone, la liquidazione - e quindi la rivalsa - può ammontare a diverse centinaia di migliaia di euro, in alcuni casi si parla anche di milioni. Non a caso il massimale minimo di legge per le Rc auto è fissato in 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e in 1,3 milioni di euro per i danni alle cose.

Leggi l’intero articolo