Regionali Toscana: Giani fa il bis, 'grazie Toscana'. Schlein: 'Vittoria che ci dà gioia e speranza'. Meloni: 'Buon lavoro Giani. Grazie Tomasi, sfida impegnativa'

7 ore fa 1

Elezioni regionali in Toscana: urne chiuse alle 15, in corso lo spoglio

Eugenio Giani verso il bis in Toscana.

'Sono emozionato. Grazie Toscana'. Così Eugenio Giani sui social

"Per me è una straordinaria soddisfazione, vi ringrazio tutti. Ritengo che questo risultato indichi una Toscana che decide con autonomia, col suo cervello e con i valori che questa regione esprime: libertà, democrazia e valori di giustizia sociale". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nel corso di una conferenza stampa, a Firenze, sulle Regionali.

"Voglio ringraziare Giani per questa splendida gioia, ringraziare tutta la coalizione progressista, è una vittoria che ci dà gioia e speranza, ringraziamo i toscani che hanno voluto continuare nel solco di un governo progressista". Lo ha dichiarato la segretaria del Pd Elly Schlein, nel corso di una conferenza stampa sulle Regionali nel comitato elettorale per Eugenio Giani presidente. "Chi si era affrettato a dichiarare la fine della coalizione progressista oggi è smentito nei fatti", ha aggiunto.

"Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del Centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa". Così sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Eugenio Giani al 54,9 (la coalizione di centrosinistra al 55,1%), Alessandro Tomasi al 40,1% (la coalizione di centrodestra al 40,6%), Antonella Bundu al 5% (la lista a supporto il 4,3%). E' quanto emerge dalla seconda proiezione Opinio-Rai sui candidati in Toscana.

Il Pd primo partito al 36,3%, FdI secondo al 26,1%, Casa riformista-Iv all'8,3%, FI al 6,9%, Avs al 6,2%, Toscana Rossa al 4,3% come pure il M5s, la Lega al 4,1%, la civica per Tomasi presidente del 2,5%, Nm all'1%. E' la fotografia scattata dalle proiezioni Opinio-Rai sulle liste in Toscana.

Youtrend ha assegnato la vittoria in Toscana al governatore ricandidato dal centrosinistra. 

Il presidente della Toscana ricandidato per il centrosinistra Eugenio Giani al 56,6%, lo sfidante del centrodestra Alessandro Tomasi al 38,8%, Antonella Bundu (Toscana Rossa) al 4,6%. È quanto emerge dalla stima Youtrend per Sky TG24, basata sull'instant poll e sulle prime sezioni scrutinate.

Partito Democratico primo partito al 35,1%, seguito nel centrosinistra da Lista Giani - Casa Riformista (Iv) all'8,7%, Alleanza Verdi Sinistra al 7,7% e Movimento 5 Stelle al 5,5%. Nel centrodestra è in testa Fratelli d'Italia, con il 23,5%, mentre Forza Italia, al 6,6%, supera la Lega, al 5,1%. Ora - Civica Tomasi raccoglie il 2,2% e Noi Moderati - Civici lo 0,9%. Toscana Rossa, a sostegno di Antonella Bundu, raccoglierebbe il 4,7. Sono i dati della stima Youtrend per Sky TG24 sul voto di lista, elaborata a partire dall'instant poll e dalle prime sezioni scrutinate.

Il governatore del centrosinistra Eugenio Giani al 55,8%, lo sfidante del centrodestra Alessandro Tomasi al 39%, Antonella Bundu (Toscana Rossa) al 5,2%. E' la prima proiezione di Swg per La7.

Il Pd al 34,6%, la lista Eugenio Giani Presidente-Casa riformista (Iv) all'8,9%, Avs al 7,3%, M5s al 5,6%. E' quanto emerge dalla seconda proiezione sulle liste di Swg per La 7. Nel centrodestra FdI è data al 24,4%, FI al 6,2%, la Lega al 4,9%, la civica Tomasi all'1,7% e Nm all'1%. Toscana Rossa (di Antonella Bundu) al 5,4%.

In Toscana ha votato complessivamente il 47,73% della popolazione. Nel 2020 l'affluenza definiva era stata il 62,2%, il 14,47% in più rispetto al dato odierno

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo