Dopo le prime libere a Las Vegas umori diversi per i due rivali per il Mondiale. L'olandese in difficoltà con i pneumatici, l'inglese della McLaren contento per la simulazione qualifica, meno per l'assetto col passo gara
22 novembre - 09:38 - MILANO
È un Max Verstappen un po' preoccupato quello che ha commentato la prima giornata di prove libere del GP di Las Vegas. Il campione del mondo, che questo fine settimana può vincere il quarto titolo finendo davanti a Lando Norris, ha chiuso la seconda sessione al 17° posto. Unitamente al 19° tempo del compagno di squadra Sergio Perez, non si può dunque parlare di un venerdì semplice per la Red Bull. Appena dopo le due sessioni, l'olandese non ha nascosto le sue preoccupazioni e spiegato che il team deve lavorare parecchio.
parla max
—
"Le condizioni del tracciato sono particolari per via delle temperature molto fredde - ha detto Max - stiamo facendo fatica specialmente sul giro secco". Mandare in temperatura gli pneumatici sarà la vera priorità delle scuderie, in difficoltà per il freddo: "La pista era molto scivolosa, abbiamo faticato tanto a far funzionare le gomme - ha continuato Verstappen - specialmente sul giro secco. In simulazione gara all'inizio siamo andati bene, ma anche lì dobbiamo sistemare alcune cose. Il passo sul giro secco, però, era molto lontano. Sono condizioni particolari, fa molto freddo, ma sono le stesse per tutti, quindi dobbiamo capire dove stiamo sbagliando. Per me si tratta di un problema legato alle gomme, perché il bilanciamento della macchina non penso fosse sbagliato. Ma è come se guidassimo sul ghiaccio".
parla lando
—
Il rivale diretto Lando Norris ha invece chiuso al secondo posto a 11 millesimi da Lewis Hamilton: "Con la macchina scarica siamo andati abbastanza bene - ha detto Lando - invece con tanta benzina il comportamento della macchina è stato scioccante, abbiamo tante cose da esaminare per capire come mai abbiamo sofferto in questo modo. Abbiamo tanto graining (degrado; n.d.r.), ho faticato parecchio. Però c'è tempo per lavorarci da qui alla gara. Al momento direi bene in simulazione qualifica, non bene in simulazione passo gara".
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA